Serie B - Una buona Virtus Siena non basta: Lucca trionfa nel finale

11.01.2026 20:12 di  Umberto De Santis  Twitter:    vedi letture
Serie B - Una buona Virtus Siena non basta: Lucca trionfa nel finale

La Stosa lotta con coraggio ma non riesce a violare il PalaTagliate. I rossoblù, ancora senza Guerra, disputano una gara intensa e generosa, restando in partita per tutti i 40 minuti e arrendendosi soltanto negli istanti conclusivi nello scontro d’alta quota contro Lucca. L’avvio è bloccato, con le difese che prevalgono sugli attacchi. Lucca sfrutta qualche giocata individuale e scappa sull’8-2, ma l’eccessiva aggressività dei padroni di casa li porta rapidamente al bonus, permettendo alla Stosa di rientrare. A due minuti dalla prima sirena i rossoblù mettono la testa avanti sul 15-14, salvo poi subire un break di 7-0 che chiude il primo quarto sul 21-15.

Nel secondo periodo è il gioco spalle a canestro di Gianoli a tenere la Virtus agganciata. La Stosa difende con ordine, corre bene in transizione e trova soluzioni pulite contro la retroguardia lucchese. La tripla di Cini – alla sua prima da titolare – vale il sorpasso sul 29-28. La risposta di Lucca però è immediata: i tiri dalla media di Drocket fanno malissimo e riportano i biancorossi avanti, fino al 39-34 dell’intervallo. Al rientro Lucca prova a prendere il controllo del match, ma la Stosa resta lì, senza mai mollare. È ancora Drocker a provare a spaccare la partita con tre triple consecutive che regalano ai padroni di casa il primo vantaggio in doppia cifra (52-42). La Virtus però non si disunisce: alza l’intensità difensiva, recupera palloni e riparte in contropiede tornando fino al -4. Il terzo quarto si chiude sul 61-55.

L’ultimo periodo si apre nel segno della Virtus, che piazza un parziale di 8-1 coronato dal gioco da tre punti di Morciano per il 63-62. Lucca reagisce subito con le bombe di Del Debbio e Valentini, decisa a riprendere il comando. La Stosa però non molla di un centimetro: continua a difendere forte e trova il 70-70 con la tripla di Costantini. Nel finale punto a punto emerge l’esperienza dei padroni di casa, che riescono a riportarsi avanti. Sul -3, la Stosa costruisce un possesso difensivo perfetto e si regala l’ultima chance con 7 secondi da giocare, ma una rimessa mal gestita consegna di fatto la partita a Lucca. Il 2/2 di Drocker dalla lunetta chiude i conti sull’80-75.

BASKETBALL CLUB LUCCA - STOSA VIRTUS SIENA 80-75
(21-15; 39-34; 61-55)
LUCCA: Landucci, Valentini 11, Drocker 20, Donati ne, Barsanti, Simonetti 3, Del Debbio 9, Pierini, Pichi 7, Trentin 18, Cirrone ne. All. Olivieri
STOSA VIRTUS: Braccagni, Redaelli 6, Costantini 10, Calvellini 15, Morciano 22, Gianoli 16, Bartelloni, Guerra ne, Cini 6, Crocetta, Vegni. All. Evangelisti