LBA - Milano vs Bologna, la sfida Messina e Banchi: tanto fair play, nessuno sconto sul campo

LBA - Milano vs Bologna, la sfida Messina e Banchi: tanto fair play, nessuno sconto sul campo

Quella di domani tra Olimpia Milano e Virtus Bologna è anche una nuova sfida tra Ettore Messina e Luca Banchi. Sono 12 i precedenti tra i due, con l’allenatore attualmente sulla panchina di Milano avanti per 8-4. Grande rispetto tra i due allenatori, come già mostrato nella sfida di novembre in EuroLeague quando Messina, allora ospite alla Segafredo Arena, in conferenza stampa volle ringraziare pubblicamente Luca Banchi per averlo atteso nel pre-partita per entrare insieme sul parquet. 

"Io, come buona parte degli allenatori della mia generazioni, ci ispiriamo a lui. Ettore è indiscutibilmente un punto di riferimento, un modello, una fonte di ispirazione", ha detto Banchi a DAZN Got Game qualche giorno fa. "Questo è un modus operandi, riguarda le squadre, gli allenatori, i giocatori. Nella vita devi scegliere dei modelli da cui non devi copiare, ma dai quali attingere e trarre ispirazione. Messina e Scariolo lo sono per intere generazioni".

Anche Messina ha speso belle parole per il suo avversario nella stessa trasmissione. "Ho grande rispetto per lui, come per tutti i miei colleghi. Lui ha avuto per me delle parole e dei gesti di grande attenzione. E non ha fatto altro che aumentare il rispetto che ho per lui come persona, prima ancora che come allenatore".

Verso Milano vs Bologna. Questa è la sfida numero 205 nella storia (includendo anche l'Eurolega moderna) tra Milano e Bologna, con i meneghini avanti sinora per 113-91. Su 98 scontri diretti disputati in casa, l’Olimpia è avanti 74-24. In questa stagione Milano e Bologna si sono già affrontate due volte, una nella semifinale di Supercoppa (vinse Bologna 78-73) e una in Eurolega lo scorso 14 novembre (86-79).