- Andrea Meneghin: "Nervi saldi, motivazione e concentrazione"

Andrea Meneghin ha parlato ai microfoni del nostro inviato a Torino, Emiliano Latino, prima dell'inizio delle Final Eight di Coppa Italia 2023. "Intanto l'impianto è meraviglioso. Un'arena spettacolare per giocare questa Final Eight, speriamo venga riempita e ci sia tanto entusiasmo. Le favorite? Quelle che tutto pronosticano: Milano e Bologna per la finale.
Però sulla partita secca ci può essere sempre la sorpresa. La terza squadra che può dire la sua è Venezia. La stessa Tortona può essere una sorpresa. Dal lato di Milano dipenderà tanto dalla partita tra Varese e Pesaro. Poi partita singola diventa tutto possibile. Direi Milano, Bologna e Venezia le principali candidate."
Sulle motivazioni di queste partite: "Si preparano da sole. Quelle più piccole giocano con le corazzate con l'idea di lottare a armi pari: quaranta minuti per dimostrare che non sono loro i più forti. Invece quelle più grandi hanno 40 minuti per dimostrare il contrario. Tutto sulla motivazione, i nervi saldi, la concentrazione, lo stato fisico in quel momento. Soprattutto nella pallacanestro di oggi sono aspetti determinanti."