Apu Old Wild West Udine: tutto il programma prestagionale

La stagione agonistica 2025-26, che segna il ritorno della Apu Udine nella massima serie, comincia per il club friulano esattamente tra un mese e, grazie anche alla promozione raggiunta con largo anticipo ad aprile, è cominciata subito la programmazione per raduno, preparazione e consueto tour di amichevoli precampionato. Ne ha dato resoconto stamani il Messaggero Veneto, in attesa di un riscontro ufficiale del club. Nel frattempo la campagna abbonamenti va a gonfie vele. Secondo i dati forniti, ben 2.435 tifosi bianconeri (91% degli abbonati del 2024-25) hanno già confermato il proprio posto al PalaCarnera per accompagnare l’Apu Old Wild West Udine nel suo ritorno in A.
PREPARAZIONE. Si comincia lunedì 18 agosto col raduno del PalaCarnera, un momento utile a conoscersi, distribuire il materiale tecnico e per i discorsi di rito, poi dal giorno dopo inizierà il lavoro con la preparazione atletica. Sabato 23 agosto primo bagno di folla con la presentazione della squadra a Lignano Sabbiadoro. Il giorno dopo partenza per il ritiro di Tarvisio: durerà una settimana, il rientro a Udine è fissato per sabato 30 agosto. Il secondo bagno di folla è in calendario sabato 13 settembre, come da tradizione nell'ambito di Friuli doc.
AMICHEVOLI. Il primo test coincide con il Memorial Pajetta, un altro grande classico dell'estate Apu al Carnera: il weekend sarà quello del 5 e 6 settembre, il cartellone delle partecipanti è in fase di definizione. Giovedì 11 settembre a Caorle test contro il Basket Mestre, squadra neo promossa in serie A2, martedì 16 settembre appuntamento a Codroipo nell'ambito della 22" Bsl organizzata da Massimo Piubello e derby triveneto di serie A contro Treviso. Venerdì 19 e sabato 20 settembre i bianconeri parteciperanno all'11a edizione del Memorial Brusinelli a Trento, interamente dedicato a squadre di serie A: in semifinale Udine sfiderà Trapani Shark, il giorno dopo sfida contro una fra Trento e Sassari. La preseason si concluderà con la 4 edizione del Basketball in lesolo Memorial Luca Silvestrin, altra manifestazione promossa da Piubello: venerdì 26 settembre l'Apu affronterà la Reyer Venezia, due giorni dopo nuovo faccia a faccia con Treviso. Campionato di serie A al via sabato 4 e domenica 5 ottobre.