Slovenia - Luka Doncic vuole portare Daniel Gafford in Nazionale

La naturalizzazione dei giocatori americani è stata parte della politica sfacciatamente onesta della Federazione slovena di pallacanestro, che è dimostrata dalla naturalizzazione nel corso degli anni concedendo passaporti a ben tre (Anthony Randolph, Jonathan Morgan, Mike Tobey), e adesso starebbe considerando di aumentare ulteriormente questo numero.
In precedenza si pensava che quest'estate il posto tra i 12 venisse occupato dal centro del Maccabi di Tel Aviv, Josh Nebo, che ha avuto una grande stagione individuale. Tuttavia, secondo i media dall'altra parte dell'Atlantico, Luka Doncic starebbe cercando da tempo di convincere il compagno di squadra di Dallas Daniel Gafford a unirsi alla sua nazionale nel prossimo futuro.
Nella sua prima stagione con la maglia dei Mavs, il 25enne centro ha tenuto una media di 11 punti a partita con 7,6 rimbalzi, e nel corso della stagione il suo ruolo è diventato più grande e significativo creando un'ottima chimica con Doncic. Ha aiutato molto la squadra del Texas a raggiungere le finali dove lotteranno per l'anello del campionato con Boston (la serie inizia il 7 giugno).
Doncic ritiene che Gafford, scelto dai Bulls al draft 2019 con il pick #38, ha giocato con i Washington Wizards prima della trade che lo ha spedito in Texas nel corso della stagione, può aiutare la Slovenia sul campo di gioco, quindi per questo motivo ha suggerito alla federazione di tenerne conto.