Ranking FIBA: la Lettonia di Banchi sale, Italia ancora 13esima

Ranking FIBA: la Lettonia di Banchi sale, Italia ancora 13esima

Nonostante le due vittorie nella finestra di qualificazione a EuroBasket 2025 resta invariata la posizione dell'Italia nell'ultimo Power Ranking della FIBA. Azzurri al 13esimo posto davanti alla Grecia e dietro al Brasile. Pochi movimenti in quest'ultimo aggiornamento: sale la Lettonia di Luca Banchi, sesto posto a superare Canada e Argentina. La Serbia invece prende la quarta posizione all'Australia.

​​​​Chi altro è salito. Le altre nazioni europee che sono salite sono state la Repubblica Ceca, che è passata dal 19° al 18° posto, la Gran Bretagna, che è passata dal 53° al 52° posto, e la Danimarca, che è balzata di tre posizioni al 55° posto grazie alla vittoria sulla Georgia, 22° classificata.

La Costa d'Avorio di Alex Poythress ha ottenuto tre vittorie nelle qualificazioni al FIBA AfroBasket 2025, salendo di due posizioni fino al 31° posto e scambiandosi sostanzialmente il posto con il Sud Sudan, che non ha giocato nella finestra. Le altre nazioni africane che hanno scalato la classifica sono la Tunisia e l'Egitto, entrambe salite di un posto, rispettivamente al 35° e al 40°.

La prima nazione a migliorare nelle qualificazioni alla Coppa d'Asia sono state le Filippine, salite di un posto al 37°. Anche la Corea del Sud è salita di un posto al 50°. Le squadre americane più in alto sono l'Uruguay, che sale di due posizioni al 48° posto, e il Cile, che sale di un posto al 61°.