Ousmane Diop: "Italbasket? Alla Nazionale direi di no, aspetterò il Senegal"

Ousmane Diop: "Italbasket? Alla Nazionale direi di no, aspetterò il Senegal"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Con Paolo Banchero che si è allontanato, nelle ultime settimane si è parlato della possibilità per l'Italbasket di chiamare Ousmane Diop, protagonista di una grande stagione con la maglia della Dinamo Sassari. Il 23enne sembrava aver aperto a questa ipotesi, ma nell'intervista odierna a La Repubblica si dice determinato a aspettare il Senegal.

“No, perché mi sento senegalese e aspetto una chiamata da là", dice parlando di Italbasket. "L’Italia è il mio secondo Paese, fra poco chiederò il passaporto, ma il primo resta il Senegal. Credo sia giusto così e voglio dirlo con chiarezza, una volta di più, e per sempre, perché penso di dovere a tutti questa verità. Aspetterò il Senegal finché non decideranno che tocchi anche a me. Nel 2019 mi convocarono nel gruppo per i Mondiali under 18, ma avevo le finali con Sassari e non potei andare. Spero che ricapiti.”

Diop è al momento impegnato con la semifinale playoff con Sassari e ha rimandato i discorsi sul mercato al termine della stagione. “Oggi penso solo alla prossima partita, so che lo dicono in tanti, ma è proprio così. Ho un contratto a Sassari, lo rispetterò e dunque mi vedo qui anche l’anno prossimo. Mai pensato ad altro. Poi, se succedono cose diverse, se ne parlerà. Ho i sogni che hanno tutti i giocatori, inutile dirli, però non ho mai anticipato i tempi e continuerò a non farlo.”