Francia - Embiid con i Bleus? Si può fare, non si può fare...

Francia - Embiid con i Bleus? Si può fare, non si può fare...

Ciò che inizialmente sembrava un semplice scherzo dopo tante le settimane è divenuto argomento di conversazione e Jean-Pierre Siutat ha dovuto spiegare nuovamente il caso Joel Embiid. il pivot camerunense dei Sixers aveva manifestato l'idea di giocare per la squadra della Francia, e questa possibile naturalizzazione è un dibattito all'interno del Bleus con pro e contro.

Il presidente della federazione riconosce i contatti ma è improbabile che riesca a portarli a fondo: "Abbiamo avuto un contatto con lui, Patrick Beesley (manager dei Bleus) lo ha visto negli Stati Uniti ma non abbiamo aperto un processo di naturalizzazione. Ama la Francia, ha una famiglia qui "ricorda Siutat nelle colonne di L'Equipe. "Puoi immaginarlo per qualcuno addestrato in Francia, che ha la cultura, ma andare a prendere un ragazzo come lui, certamente straordinario, per rafforzare la squadra, non credo sia possibile. Lui non ha nazionalità francese. Non naturalizziamo le persone così facilmente. E ci vorrebbe del tempo. Poi dovremmo avere l'accordo della FIBA, che tende a favorire i giocatori che rafforzerebbero i paesi africani. Posso anche immaginare il clamore che ciò provocherebbe in altri paesi. Vedremo ma non ci credo. "

Ma dalla parte dei Bleus, c'è un file molto più grande in termini di naturalizzazione, e riguarda un altro centro africano. Si tratta dii Youssoupha. L'enorme pivot del SIG vuole giocare con la Francia, ma il Senegal lo trattiene.