FIBA ​​Intercontinental Cup a Tenerife con quattro squadre nel 2023

FIBA ​​Intercontinental Cup a Tenerife con quattro squadre nel 2023

La prossima edizione della FIBA ​​Intercontinental Cup si svolgerà dal 10 al 12 febbraio 2023 e vedrà la partecipazione dei campioni di quattro leghe regionali per club - Lenovo Tenerife, Rio Grande Valley Vipers, São Paulo e US Monastir - in lizza per l'ambito trofeo a Tenerife, in Spagna.

L'evento si svolgerà al Pabellon Insular Santiago Martin, la sede che ha ospitato l'edizione 2020 della FIBA ​​Intercontinental Cup, la finale della FIBA ​​Women's Basketball World Cup 2018 e la Basketball Champions League Final Four nel 2017.

I padroni di casa del torneo, i campioni in carica della BCL Lenovo Tenerife, sperano di aggiungere un terzo titolo di Coppa Intercontinentale FIBA ​​alla loro bacheca di trofei, essendo saliti sul gradino più alto del podio nelle edizioni 2017 e 2020 della competizione.

I Rio Grande Valley Vipers, i campioni della NBA G League 2022, sono l'unico altro contendente con una precedente esperienza dell'evento - e del luogo, del resto - in quanto hanno preso parte all'edizione 2020, che si è svolta anche a Tenerife.

L'US Monastir entrerà nella storia come il primo club tunisino e solo il secondo club africano, dopo l'egiziano Zamalek, a competere nella Coppa Intercontinentale FIBA, grazie alla straordinaria conquista del trofeo BAL nel 2022.

Nel frattempo, i brasiliani del São Paulo sbarcheranno sicuramente a Tenerife dopo aver dimostrato di essere impavidi nuovi arrivati, dato che faranno il loro debutto nella FIBA ​​Intercontinental Cup dopo aver conquistato la corona BCL Americas nella loro prima stagione nella competizione.

"La FIBA ​​Intercontinental Cup è in prima linea negli sforzi strategici della FIBA ​​per modellare il panorama delle competizioni internazionali per club per il bene del gioco a livello globale", ha commentato il segretario generale della FIBA ​​Andreas Zagklis.

"Questa edizione segnerà solo il secondo torneo per club nella storia del basket a presentare contendenti che rappresentano quattro diverse competizioni regionali, sulla base del successo dell'evento fondamentale dello scorso anno in Egitto, il primo in assoluto che si terrà in Africa", ha aggiunto Zagklis.

Il sorteggio per la 32a edizione della FIBA ​​Intercontinental Cup si svolgerà all'inizio di gennaio 2023. Il torneo inizierà venerdì 10 febbraio 2023 quando si svolgeranno le due semifinali e si concluderà domenica 12 febbraio 2023 con la Finale e la Partita per il 3° Posto.

Nell'edizione 2022, al Cairo, il Flamengo brasiliano è diventato il primo club al di fuori dell'Europa e degli Stati Uniti a vincere più titoli di Coppa Intercontinentale FIBA ​​dopo aver prevalso per 75-62 sullo spagnolo San Pablo Burgos in finale.

Il club di maggior successo nella storia delle competizioni sono i giganti spagnoli del Real Madrid, che hanno conquistato il trofeo in cinque occasioni.