Eurobasket U20 F: c'è Spagna-Italia, un classico

A livello U20 la storia non ci è favorevole eppure c'è un precedente molto bello per le Azzurre
09.08.2025 11:50 di  Eduardo Lubrano   vedi letture
Eurobasket  U20 F: c'è Spagna-Italia, un classico

Quando le nazionali di Spagna ed Italia si affrontano su un campo da basket si parla di classico. A livello senior spesso, come all'ultimo Europeo, le cose sono andate bene per le ragazze iberiche.
A livello giovanile ci siamo tolti, come Italia, qualche soddisfazione.  Anche se nell'Under 20 i confronti sono tutti a favore delle spagnole. Tranne uno...
La storia, per quello che riguarda le sfide medaglia di questa competizione,  inizia nel 2013 quando perdemmo la finale del torneo ed  ancora nel 2016, sempre all'ultimo atto. Poi tre semifinali: nel 2014, 2022 e 2024 con la Spagna sempre vincente.

Poi però c'è il 2019: 71-62 per noi che ci aprí la strada alla medaglia d'oro vinta nella finale con la Russia. Era un quarto di finale. 
Dunque quella di questa sera,  sabato 9 agosto alle 21.30, sarà la quarta volta in una semifinale dal 2013, anno della comparsa della Nazionale U20 tra le prime 4 d'Europa.

Le cifre di questo torneo rappresentano un quadro di una certa similitudine tra le due formazioni.  Loro hanno vinto tutte e cinque le partite giocate, noi tre su cinque ma poco importa siamo lì.  Le cifre che ci vedono avanti sono quelle degli assist 19,8 rispetto ai 17,6 spagnoli, i tiri liberi! che noi tiriamo col 73 per cento contro il 68 per cento, il tiro da tre, 27-25. La Spagna segna 85 punti di media noi 81,4. Insomma siamo vicine.
Marina Mata rappresenta la punta della formazione spagnola, ma  ci sono anche Rodriguez, Garcia e Okafor tra le migliori marcatrici, nessuna a più di 11 di media a partita. Segno di un gioco corale molto ben organizzato. Difendono bene ed hanno qualità anche nella panchina. 
Si può fare insomma? Certo. Giocando con l"attenzione che abbiamo avuto nel momento to complicato con Israele, le possiamo mettere in difficoltà. Distribuendo il gioco con lucidità possiamo dire la nostra e magari chissà.