Pippo Ricci carica l'Italbasket: «Vogliamo andare oltre. Thompson? Ci darà una grande mano»

Pippo Ricci ha parlato al Corriere dello Sport nel giorno dell'amichevole dell'Italbasket contro la Lettonia (palla a due alle 20:00). Si parla degli obiettivi degli Azzurri: «Datome diceva in una recente intervista che tante volte negli ultimi anni abbiamo sbattuto la testa contro i quarti. Ha ragione. Vorremmo finalmente scavalcarlo questo muro ed andare oltre. Ma prima di pensare ai quarti, da vincere ci sarà un girone durissimo a Limassol per poi provare ad andare sempre più avanti. Siamo convinti dei nostri mezzi», dice Ricci, che su DiVincenzo e Thompson aggiunge: «Io non amo mai parlare degli assenti e mi attengo alla regola. Darius è arrivato portandosi appresso un grande carico di entusiasmo e tanta esperienza visto che conosce molto bene il basket europeo. Ci darà una grande mano».
Attesa per Gallinari. «Abbiamo la chat dei giocatori e gli diciamo che, visto che sta 21 con la sua squadra, noi da questa parte dell'oceano facdamo un tifo sfrenato per loro. Un po', certo, perché gli vogliamo bene ma anche perché speriamo che si unisca a noi il prima possibile. Non solo per quello che può dare alla Nazionale un fuoriclasse come lui, ma anche per ciò che è come uomo».
Non manca la vicinanza con Polonara. «Mi viene un brivido ogni volta che penso ad Achille. È un leone e ci trasmette sempre un'energia pazzesca. Sta per iniziare il secondo ciclo di chemioterapia. Lo vorremmo accanto anche per tifare per quella maglia azzurra che lui, come tutti noi, sente come una seconda pelle. Forza Achi».