NBA - I Rockets e Kevin Durant glissano sul prolungamento da $122 milioni

Probabilmente il miglior affare della off season 2025 è stato il passaggio di Kevin Durant dai Suns ai Rockets. Un affare neanche particolarmente costoso: in cambio di Durant, i Rockets hanno scambiato Jalen Green, Dillon Brooks, la scelta n. 10 nel Draft NBA 2025 (Khaman Maluach) e diverse scelte al secondo turno. Anche se Durant compirà 37 anni a dicembre, è ancora uno dei migliori marcatori della NBA. Nonostante tutte le turbolenze che i Suns hanno attraversato la scorsa stagione, ha comunque segnato una media di 26,6 punti tirando con il 52,7% dal campo e il 43% da tre.
Perché i Rockets lo hanno preso per così poco? Perché il suo contratto sta per scadere. Durant è entrato nell'ultimo anno di un contratto quadriennale da 194,2 milioni di dollari. In questa stagione, gli devono $ 54.7 milioni. Ma non si parla di prolungamento da nessuna delle due parti, e il perché l'ha spiegato Tim MacMahon di ESPN a "The Hoop Collective": "I Rockets non andranno all-in, a quanto pare e da quello che ho sentito, non andranno all-in su un'estensione per Kevin Durant. Ora, non significa che non accadrà, ma ci sono state voci sul fatto che KD non spingerà per il massimo massimo. Non so se i Rockets metteranno sul tavolo qualcosa che si avvicini al massimo. Penso che non si farebbero prendere dal panico se iniziassero la stagione con Kevin Durant solo con il contratto che ha, solo alla scadenza."
Durant ha la possibilità di dimostrare di poter essere il miglior giocatore in una contendente ai playoff come i Rockets in questa stagione. Avrebbe dovuto esserlo per i Suns negli ultimi due anni, ma la loro costruzione del roster si è rivelata troppo imperfetta. Oggi si aggiunge a un nucleo che ha Alperen Sengun, Amen Thompson, Fred VanVleet, Jabari Smith Jr., Dorian Finney-Smith, Steven Adams, Clint Capela e Tari Eason dove il suo ruolo sarà essere il marcatore di riferimento, il tassello mancante.