Dave Joerger sarà l'allenatore di Team USA per le qualificazioni Mondiali

Dave Joerger sarà l'allenatore di Team USA per le qualificazioni Mondiali

Dato che Steve Kerr è impegnato con i Warriors, la Federazione americana nomina sempre un allenatore ad interim per le fasi di qualificazione delle competizioni internazionali e per la Coppa America. La prima finestra delle qualificazioni all'AmeriCup si svolgerà alla fine di febbraio e gli Stati Uniti hanno scelto Dave Joerger come allenatore. Attualmente consulente dei Cavaliers, ilex allenatore dei Grizzlies e dei Kings sarà supportato da Jerome Allen e Melvin Hunt, due giocatori abituali Panchine NBA.

"È un onore rappresentare il Paese nella Federazione", ha dichiarato Dave Joerger. “Non vedo l'ora di lavorare con il nostro staff e i nostri giocatori per il torneo di qualificazione dell'AmeriCup 2025. Questa è un'opportunità straordinaria ma stimolante per preparare la nostra squadra in una competizione internazionale. Allenare e giocare per la propria nazione è un privilegio, ecco perché faremo tutto ciò che è in nostro potere per vincere queste partite."

Nella prima fase, gli Stati Uniti affronteranno Cuba due volte, l'andata il 22 febbraio in casa, poi un incontro di ritorno all'Avana tre giorni dopo. Le altre due nazioni del girone sono Bahamas e Porto Rico, e saranno le prime tre ad avanzare alla fase finale, che si svolgerà nel 2025. Se Dave Joerger parla di compito “difficile” è perché il Team USA non vince questa competizione dal 2017, e la squadra, composta principalmente da giocatori della G-League, è arrivata 3a nel 2022.