Boris Diaw: "Il livello del basket in Europa e negli USA è abbastanza simile"

Boris Diaw: "Il livello del basket in Europa e negli USA è abbastanza simile"
© foto di FIBA

Al media serbo Mozzart Sport, l'ex giocatore NBA e della Francia Boris Diaw ha commentato EuroBasket 2022, che questa sera si chiuderà con la finale tra Spagna e la stessa Francia.

L'ex Spurs ha parlato delle differenze tra il basket NBA e quello Europeo. "È cambiato molto", risponde. "Il modo in cui le squadre giocano. Ora è tutto portato a un livello superiore, le squadre fanno molte cose simili alle altre. Per questo il livello generale del basket in Europa e negli Stati Uniti è abbastanza simile. Anche se guardiamo alle squadre del nostro continente, la qualità è quasi la stessa. 

Se torniamo indietro a 20 anni fa, si sapeva che la Serbia avrebbe giocato in un modo, l'Italia nell'altro, la Spagna nel terzo modo, la Polonia nel quarto. Ora fanno tutti più o meno la stessa cosa. Tutti in attacco si concentrano sul pick and roll, o fanno alcune delle cose che sono diventate caratteristiche dell'EuroLeague.

Mi sembra che in questo momento sia più difficile anticipare le cose, capire cosa distingue una squadra dall'altra. Preparare le partite è molto più difficile".