LBA - Marco Ciarpella racconta la sua esperienza da vice a Scafati

LBA - Marco Ciarpella racconta la sua esperienza da vice a Scafati
© foto di Janus Fabriano

Il 29enne coach marchigiano Marco Ciarpella ha lavorato nella stagione 2022-23 come vice allenatore a Scafati, dove ha concluso la sua prima esperienza in serie A con una salvezza raggiunta al fotofinish. Le sue parole al Corriere Adriatico edizione Pesaro.

Da disoccupato a vice di Caja. "È stata una esperienza incredibile e super formativa. Ero fermo ai box fino a novembre, poi ho conosciuto coach Attilio Caja a Milano e nel momento in cui è subentrato in corsa mi ha dato questa possibilità e ho vissuto con lui tre mesi incredibili, una formazione importante per me."

Prosegue con Sacripanti. "Poi le cose sono andate poco bene ed è arrivato coach Sacripanti a sostituirlo e anche in questo caso ho avuto la possibilità di fare una esperienza diversa ma comunque di grandissimo livello. È stata una stagione molto sofferta, poi nel finale abbiamo ottenuto qualche vittoria importante compresa quella di Pesaro in trasferta e alla fine siamo stati premiati con l'ultima affermazione in casa con Brescia dove eravamo sotto di 17 punti all'inizio dell'ultimo quarto. Comunque per me è stata una stagione molto formativa e abbiamo raggiunto l'obiettivo stagionale."

Esperienza formativa di fuoco. "Ogni giorno è stato un insegnamento sia in campo che fuori nel modo di porsi con i giocatori,come relazionarsi con loro oltre alla parte tecnica, quindi tutti i giorni ho messo qualche cosa nel mio zainetto per crescere ulteriormente nel mio lavoro."