Amedeo Della Valle ha deciso per Ohio State

(Enrico Campana) In molti speravano di vedere quest’anno Amedeo Della Valle nella squadra Under20 degli europei, invece si è concentrato sugli Stati Uniti perché il suo sogno è di riuscire a entrare nella NBA grazie a un ruolo di protagonista nella NCAA. La sua stagione d’approccio alla Findlay Prep, il liceo dal quale sono usciti ultimamente Avery Bradley (Celtics), Tristan Thompson (Cavs) e Cory Joseph (Spurs) ha suscitato l’attenzione di numerose università prestigiose, Arizona, Michigan, Ohio State, Texas A&M e Gonzaga.
Alla fine ha scelto, dopo una visita in Texas, Ohio State. quest’anno nelle Final Four NCAA. da Kansas. Nell’ultima stagione è stato starter con la Findlay College Prep di Henderson (Nevada) al 3° posto fra le high-school statunitensi e il cui allenatore Michael Peck canta le lodi di Amedeo che ha contribuito al titolo con 27-1. Nella finale thrilling con Montverde, l’azzurro è stato il miglior tiratore da 3 punti.
Piemontese langarolo di Alba, nato l’11 aprile ad Alba, ottimo studente,un personaggio con la testa riccioluta e gli occhiali bianchi, è stato lanciato cestisticamente nella Junior Casale da Marco Crespi vedendolo alle finali nazionali allievi. L’anno scorso è stato fondamentale nella Juniores Azzurra del 4° posto europeo in Polonia con 15,1 punti di media (55% da 2 e 50% da 3 segnando più di 20 punti nelle prime quattro gare. Per un infortunio al polso non ha potuto giocare la fase finale, questa forse una delle ragioni della medaglia mancata di un soffio. Buon sangue non mente. Il papà è stato un play atipico, con personalità e cervello. Carlo Della Valle ha 13 anni di professionismo fra Torino, Livorno, Vigevano, Roma e Pistoia a cavallo fra gli anni '80 e '90.
encampana@alice.it
Riproduzione Riservata