Preview Euroleague giornata 12: Barcellona capolista di scena in Lituania!

04.12.2020 10:30 di  Fabrizio Antonio Brunacci   vedi letture
Preview Euroleague giornata 12: Barcellona capolista di scena in Lituania!

A differenza di settimana scorsa le sfide di vertice non ci sono, ma come in tutti i turni di EuroLeague troviamo molte partite interessanti. Vediamole insieme.

CSKA Mosca-Olympiakos

"Ahhh come gioca Mike James", direbbe il compianto Maurizio Mosca. Settimana scorsa avevamo detto come i rapporti con Itoudis non fossero stupendi e noi non possiamo sapere se sia cambiato qualcosa, quel che è certo è che il folletto ex Olimpia Milano è un giocatore straordinario. Il CSKA cerca vittoria dopo vittoria di rimanere aggrappata al Barcellona capolista, l'Olympiakos invece...
I greci sono partiti male (anche se non come i cugini verdi) e con una vittoria risistemerebbero la rotta che per ora li vede confinati al decimo posto. Certo, non hanno in questa stagione i giocatori più forti però si può fare di più.

Zenit-Fenerbahce

Lo Zenit sta stupendo tutti e viene dalla vittoria di Kaunas. Un Kevin Pangos spaziale che dirige la squadra come pochi sanno fare e un Coach Pascual che sembra essere l'allenatore giusto nel momento giusto al posto giusto. Il Fener ha perso ancora, stavolta in casa con il Valencia, non gli ultimi arrivati ma sicuramente non una corazzata inaffondabile. La sensazione è che il rapporto tra i turchi e Coach Kokoskov non sembra duri ancora molto a lungo, soprattuto se non arriveranno risultati.

Maccabi Tel Aviv-Stella Rossa

La delusione di questa Eurolega contro una squadra dalla quale non ci si aspetta nulla. Il Maccabi è la squadra che fin qui più ha deluso visto che annovera tra le proprie fila dei giocatori stratosferici. Può anche essere semplicemente un caso, ma il fattore campo pesava molto e giocando con gli spalti vuoti un po di differenza si sente. La Stella Rossa invece è Loyd dipendente e ha inanellato un'altra sconfitta contro l'Efes nell'ultimo turno. Ma attenzione: se dovesse puntare un euro sulla possibile partita spettacolo del turno, lo punterei su questa. Scintille in vista !

Olimpia Milano-Panathinaikos

Milano viene da 3 vittorie consecutive, notevole soprattutto quella di martedì dove ha asfaltato l'Alba Berlino. Il Pana è in un momento di crisi infinito ed esattamente lo stesso giorno ha perso con Villeurbanne, non certamente la squadra più forte d'Europa. Sulla carta non c'è storia, ma sappiamo che i meneghini la vita (soprattutto schierando quel giocatore scadente di "Tarcisio ") se la sanno complicare benissimo.

Valencia- Alba Berlino

Il Valencia è nella parte alta della classifica e l'Alba no. Una sintesi perfetta per far intendere come potrebbero andare le cose. Ma ovviamene il basket non è sola statistica per cui sarà una partita tutta da vivere. Se gli spagnoli dovessero riuscire a tenere i ritmi alti la porteranno a casa tranquillamente, senza troppi problemi. L'Alba deve risollevarsi dopo troppi passi falsi.

Anadolu Efes-Baskonia

Può essere un partitazo, ma sono due squadre che seppur giocando bene potrebbero risentire dell'importanza della partita e chiudersi in molti tatticismi. Con una vittoria il Baskonia agguanterebbe in classifica proprio i turchi e probabilmente questo duello ce lo porteremo fino alla fine della stagione regolare. Occhi puntati su Shane Larkin che ha ben impressionato con la Turchia nella seconda gara dell qualificazioni per l'Europeo.

Zalgiris-Barcellona

Il Barca per continuare a vincere, lo Zalgiris per portare (tenere) in Lituania uno scalpo importante. Ogni partita conta in questa Eurolega sopratutto se sei una squadra di media classifica e la squadra di Kaunas cercherà di portare a casa 2 punti fondamentali. I catalani invece devono riprendersi dallo scivolone contro Villerbaune (ah, settimana scorsa avevo denigrato quella partita, mea culpa). Pronostico incerto !

Bayern Monaco-Kimkhi

Alta classifica contro bassa classifica. Forse a inizio anno avremmo però pronosticato posizioni contrarie rispetto a queste. Non ci sono molte parole da spendere, la decideranno gli interpreti, ma la sensazione è che se Shved dovesse farne più di 20 la porterà a casa.

Real Madrid-Villerbaune

Settimana scorsa dissi : "Barcellona-Villerbaune è una partita"? 
Ecco, i francesi vinsero smentendomi allegramente. Poi hanno vinto anche martedì e ora vanno per il tris. Non posso dire che la partita è scontata anche perchè il Real non si sta esprimendo ai soliti livelli e contro una squadra in piena fiducia chissà. Ma , mio parere, la bilancia è nettamente in favore degli andalusi.