NBA - Annullare il campionato creerebbe un buco da 700 milioni di dollari

NBA - Annullare il campionato creerebbe un buco da 700 milioni di dollari

NBC Sports ha fatto i conti in tasca alla NBA. Se lo svolgimento di partite a porte chiuse - deciso prima del caso Rudy Gobert - sarebbe stato un salasso per i proprietari delle franchigie, l'annullamento della stagione sarebbe davvero un bagno di sangue.

Ogni partita della stagione regolare porta circa $ 1,2 milioni e sale a $ 2 milioni per ogni partita di playoff.

Ci sono 259 partite della stagione normale da giocare. Se vengono cancellate o giocate a porte chiuse, si sta parlando di circa 310 milioni di dollari in vendite di biglietti che sfuggono al campionato. Per i playoff, è più vago poiché non si sa mai quante partite saranno disputate. L'ultimo decennio ha offerto una media di 83 incontri per primavera. Se prendiamo per buona questa cifra, allora si tratta di 166 milioni di dollari di entrate per la Lega che vanno in fumo.

È quindi di circa 475 milioni di dollari la perdita che la NBA potrebbe registrare se la stagione fosse annullata o disputata a porte chiuse. Questo è danno enorme che si aggiungerebbe alle perdite già registrate a seguito della crisi cinese. ESPN ha recentemente presentato un rendiconto di 150-200 milioni di dollari persi dopo il conflitto con la Cina nell'ottobre 2019.

Nel caso peggiore, saremmo quindi su un totale di 600-700 milioni di dollari persi.