LBF Serie A1 Techfind: Radio Mercato puntata 1

Già da un mese circa le squadre si stanno allestendo per l'anno prossimo. Seguiamo il mercato un pò alla volta iniziando Bologna e Venezia
24.05.2022 23:22 di Eduardo Lubrano Twitter:    vedi letture
LBF Serie A1 Techfind: Radio Mercato puntata 1

Difficile, anzi impossibile esimersi dal cercare di capire già da ora quali saranno le mosse d mercato delle formazioni che prenderanno parte alla prossima serie A1 femminile. Pianeta Basket non si sottrae al giochino e lo farà ogni volta che una notizia sarà ufficiale o quando Radio Mercato, padrona assoluta di questa esperienza, ne tirerà fuori di ogni e di più. Ovviamente tutto va preso con le molle e noi segnaleremo. Le situazioni meno convincenti per ogni fase del mercato.

Per esempio, proprio la radio ufficiale del mercato dice che la Virtus Bologna sta allestendo una squadra davvero di importanza clamorosa: Dojkic, Orsili, Pasa, Laksa, Romeo, Tassinari, Zandalasini, Barberis, Del Pero, Brianna Stewart, Iliana Rupert ,Olbis, Cinili, e mancherebbe una extracomunitaria (in grassetto le nuove). Mamma mia che squadra!!!Qualche dubbio c’è per esempio sulla effettiva partenza di Nicole Romeo da Ragusa e sulla lunghezza di un roster che è vero che ha grandi ambizioni e moltissimi impegni ma che così, anche senza Romeo sarebbe di 13 giocatrici. Allenatore? Tutti dicono Miguel Mendez, che però deve liberarsi del contratto con Ekaterinburg. Altrimenti chissà…

Una squadra che si sta rinnovando moltissimo è la Umana Reyer Venezia. Andrea Mazzon – da poche ore ufficializzato sulla panchina della Nazionale Under 20 femminile anche dalla Fip dopo la nostra anticipazione – avrà in dotazione diverse nuove giocatrici: Mariella Santucci e Awat Kujer libere da Ragusa, Lorela Cubaj che torna dal college, Martina Fassina di rientro da due anni in Polonia al Lublino, forse Jessica Sheppard intorno alla quale c’è l’interesse di diverse squadre (anche Schio ci ha fatto un pensiero). E probabilmente Matilde Villa, classe 2004, che si sta liberando da Costa Masnaga. Perderà Elisa Penna diretta proprio al Famila, Astou Ndour che andrà anch’essa a giocare con le orange, Anderson, Thornton, Attura e Carangelo. E manca – o almeno ancora non sappiamo – il nome di una comunitaria e di una extracomunitaria. Confermate sono Martina Bestagno e Fancesca Pan che dopo l’operazione al ginocchio potrà tornare quella giocatrice fantastica che è stata fino all’anno scorso.

To be continued….