Guerra totale tra Federazione greca e l'agente di Antetokounmpo

Guerra totale tra Federazione greca e l'agente di Antetokounmpo

La qualificazione in carrozza anticipata della Nazionale greca alla fase finale della FIBA World Cup ha acceso gli entusiasmi in Grecia, dove molti tifosi sperano che Giannis Antetokounmpo possa essere con la squadra in Cina nel 2019. Perché il giocatore dei Bucks ha già saltato sia l'Eurobasket 2017 che le ultime finestre di qualificazione, fatto per cui Antetokounmpo è finito sotto tiro dal presidente della federazione greca, Giorgos Vasilakopoulos. Questi ha recentemente spiegato che le assenze erano state volute dai suoi agenti, una "professione parassitaria" nel mondo del basket. Ovviamente, questi attacchi non hanno fatto piacere a Giorgos Panou, uno degli agenti dell'ala di Milwaukee. Invitato alla radio della radio greca "Sport FM", non si è fatto pregare nel rispondere bruscamente:

"Premetto che parlo per me stesso e non per Giannis. Lo conosco da quando aveva 14 anni, e ho bisogno di chiarire alcune cose su di lui perché non ha mai permesso a nessuno di dargli la patente di burattino o di pedone. Vasilakopoulos insulta ancora una volta uno dei migliori giocatori greci. La verità è esattamente l'opposto. L'anno scorso, la Federazione ha attaccato i Bucks. Quest'anno il problema sono gli agenti. Due anni fa, tuttavia, Vasilakopoulos dichiarò senza vergogna a Giannis e al fratello Thanasis che erano i suoi "orsi al guinzaglio", che sfilavano in Grecia negli eventi che organizzava la stessa federazione. Quella mattina, Giannis ha deciso di rimanere in silenzio, rispettando l'età e la posizione del presidente. Tuttavia, due persone con una percezione così diversa dalla realtà non possono coesistere. Ecco perché Giannis ha deciso di annunciare che non poteva giocare a EuroBasket 2017 a causa del suo infortunio al ginocchio."

Non sappiamo dirvi se Giorgos Vasilakopoulos ha davvero chiamato i "orsi al guinzaglio" i fratelli Antetokounmpo, ma quello che è certo è che qualcosa sembra essersi rotto tra il "Greek Freak" e la sua federazione da due anni. "Giannis ha deciso di lasciare 106 milioni di dollari sul tavolo nell'estate 2016 per partecipare al torneo pre-olimpico", continua Giorgos Panou. "Perché i "cattivi Bucks" non gli hanno impedito di farlo? Giannis ha corso un rischio e anche lui è stato criticato dopo la mancata qualificazione per le Olimpiadi del 2016. Ha firmato il suo contratto dopo il torneo. Ha aspettato fino all'ultimo per ottenere un passaporto greco quando aveva 18 anni e la federazione greca ha fatto ben poco per aiutarlo. Hanno provato qualcosa e poi è finita. Nel frattempo, la Nigeria gli ha offerto un passaporto e anche la Spagna. Decise di aspettare la sua nazionale perché era quello che voleva. Lo ha fatto quando aveva 18 anni. E ora che è uno dei cinque migliori giocatori della NBA, viene interpretato come manipolato dagli agenti, dalla sua squadra NBA e dai suoi sponsor. È semplicemente impensabile dire una cosa del genere. Giannis pensa di essere in debito con la Grecia, i suoi vicini e i suoi amici che lo hanno aiutato quando era bambino. Tutte queste persone sono ancora intorno a lui. La federazione greca, tuttavia, e il signor Vasilakopoulos non sono tra quelle persone. Giannis vuole far parte della squadra nazionale greca. Non c'è nessuno al mondo che possa fargli cambiare idea. Ovviamente, risponderà alla chiamata e parteciperà alla Coppa del Mondo FIBA. Tuttavia, una relazione è basata sulle azioni e Giannis non ha avuto una bella esperienza con alcuni di questi signori della federazione."