30 anni fa, il giorno in cui Shaquille O'Neal sbarcò nella NBA

30 anni fa, il giorno in cui Shaquille O'Neal sbarcò nella NBA
© foto di nba.com

Gli annali della NBA registrano che il 6 novembre 1992 Shaquille O'Neal giocò la sua prima partita NBA. Prima scelta del Draft 1992, e vero fenomeno fisico, lo Shaq era ovviamente molto atteso.

Per quasi 30 anni, non c'è mai stato un fenomeno così atletico in questa posizione. Bisogna ricordare che il giovane Shaq, a 20 anni, era alto 2 metri e 16 per circa 130 chili.

I primi avversari furono gli Heat. Il nuovo centro dei Magic non deluderà: 12 punti, 18 rimbalzi e 3 stoppate in 32 minuti. Due piccoli appunti però: 8 palloni persi e 6 falli. Prova che Shaq, pur essendo un mostro tra i giovani, ha avuto un periodo di adattamento al mondo professionale.

Se non ci fermiamo alla prima apparizione, il primo incontro con più di 30 punti fu la 3a partita e alla 4a anche più di 20 rimbalzi, risultando  infine eletto Giocatore della settimana dalla prima settimana! 

Concluderà la sua stagione da rookie con statistiche degne della sua futura leggenda: 23,4 punti, 13,9 rimbalzi, 3,5 stoppate di media! E poi starter all'All-Star Game e titolare di cinque record di franchising. Finirà addirittura 7° nei voti per l'MVP di quella stagione.