Serie A2 giorne A - La diciassettesima giornata è alle porte

Weekend ricco di partite quello della Serie A2 che vedrà il diciassettesimo turno svilupparsi con otto partite nella giornata di sabato e sei in programma per domenica.
GIRONE A
Si partirà con il primo anticipo che vedrà la Dimensione Bagno Carugate affrontare la Techfind San Salvatore Selargius (sabato, ore 16). Le ultime due partite casalinghe si sono risolte con una vittoria per la compagine lombarda, la quale vorrà proseguire su questi binari per provare a scalare ulteriormente le gerarchie. Dall'altro lato ci saranno le isolane reduci da tre sconfitte consecutive che sono costante loro alcune posizioni in classifica; il podio non è distante, ma servirà la miglior prestazione possibile per uscire con due punti da questa trasferta.
Il secondo e ultimo anticipo coinvolgerà la Tecnoengineering Moncalieri e la Stella Azzurra Roma (sabato, ore 16). In questo duello a bassa quota, le piemontesi avranno l'occasione di agganciare le avversarie uscendo da questo impasse dopo oltre tre mesi, così chiederanno il supporto del PalaEinaudi per riuscirci. Le capitoline sono uscite a testa alta dalla sfida con Broni, perciò sfrutteranno lo scontro diretto sul parquet ostile per staccare di un'altra gara il fanalino di coda e accorciare il gap con le altre rivali.
La prima gara del giorno successivo sarà quella tra Basket Roma e Autosped BCC Derthona Basket (domenica, ore 15.30). Il trionfo interno contro Giussano ha fatto alzare la testa alle romane, le quali proveranno a difendere le mura amiche dall'assalto della capolista; uno sgambetto alle piemontesi andrebbe oltre ogni previsione. Dopo aver staccato San Giovanni Valdarno, la squadra allenata da coach Cutugno desidera continuare su questa strada per conquistare la dodicesima vittoria consecutiva e confermarsi prima potenza del Girone A.
Si proseguirà con il match tra USE Rosa Scotti Empoli e Basket Foxes Giussano (domenica, ore 18). Interrompere la striscia positiva di San Giovanni Valdarno non è stata cosa da poco, un successo che ha portato le toscane a due vittorie dal podio, ma che non le dovrà far riposare sugli allori mantenendo il proprio parquet difficile da espugnare. L'ottavo posto da mantenere con l'ambizione di poter fare anche meglio, ma alle brianzole dovrà passare il mal di trasferta poiché il successo esterno manca da esattamente tre mesi e una sconfitta potrebbe farle uscire dalla zona play-off.
Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno contro Torino Teen Basket (domenica, ore 18) farà da cornice al programma della diciassettesima giornata. Per cancellare la sconfitta dello scorso weekend, la compagine toscana scenderà di fronte al proprio pubblico con il coltello tra i denti pronta per tornare a dimostrarsi la schiacciasassi del girone. La trasferta proibitiva non dovrà spaventare le torinesi, le quali potranno provare a minare ulteriormente le certezze della seconda forza del campionato e provare a toccare con mano posizioni più alte in classifica.
Scontro diretto con punti pesanti in palio quello tra Logiman Broni e San Giorgio MantovAgricoltura (domenica, ore 18). Per difendere il quarto posto, la squadra di coach Magagnoli avrà il compito di portare a casa il derby grazie ad una prestazione convincente garantendo un sorriso al proprio pubblico, riaprendo così una striscia positiva di risultati. Otto vittorie di fila è il bottino delle mantovane, le quali potranno allungare a nove se riusciranno ad espugnare il parquet delle pavesi in questo scontro regionale che potrebbe valere un balzo in classifica.
Saranno CLV-Limonta Costa Masnaga e Cestistica Spezzina (domenica, ore 18) a chiudere il programma del Girone A. Infilare il quarto successo consecutivo aiuterebbe la squadra lombarda a mantenere saldo il posto sul podio e allungare potenzialmente sulle inseguitrici, ma servirà tenere alta la guardia per non mollare il colpo contro un'avversaria in cerca di riscatto. Le liguri sono tornate alla vittoria nell'ultimo turno, tuttavia la prova del nove arriverà nella sfida con la terza forza del campionato, un modo perfetto per dimostrare di poter ritornare tra le migliori otto del campionato e non perdere il treno che porta ai play-off.