A1 F - Dinamo Sassari, firmata l'ala/pivot Kourtney Treffers

La Dinamo Banco di Sardegna annuncia con soddisfazione l’ingaggio di Kourtney Treffers, ala/pivot olandese classe 1994 che nella stagione 2025/26 vestirà la maglia delle Dinamo Women.
Giocatrice di grande esperienza internazionale, Treffers arriva a Sassari dopo aver conquistato il titolo nazionale francese con il Basket Landes, formazione con la quale ha disputato anche l’Eurolega, spingendosi fino alla fase di play-in.
Una lunga carriera europea, la sua, iniziata nella nativa Den Helder e proseguita nei principali campionati del continente: Spagna, Polonia, Belgio, Italia. E proprio l’Italia rappresenta un punto fermo del suo percorso: Treffers ha vestito per quattro stagioni la maglia di Battipaglia, contribuendo alla promozione in A1 e producendo numeri di altissimo livello (oltre 20 punti e 12 rimbalzi nella stagione 2013/14), per poi distinguersi anche in massima serie.
Nel 2017 la vittoria del campionato polacco con lo Ślęza Wrocław, poi il ritorno in Italia con il Le Mura Lucca – dove ha sfiorato la doppia doppia di media sia nel 2018/19 che nel 2022/23 – e infine le esperienze europee con Castors Braine in Belgio e Movistar Estudiantes in Spagna, con cui ha disputato l’Eurocup.
Nel biennio 2021-2022 è tornata nella sua città, conquistando due titoli olandesi e due titoli di MVP con il Den Helder, e parallelamente ha intrapreso anche la carriera militare, arruolandosi nella Marina Reale Olandese.
Giocatrice solida, intensa e abituata ai grandi palcoscenici, Treffers metterà a disposizione di coach Paolo Citrini energia, intelligenza cestistica e leadership.
LA SCHEDA – Nata a Den Helder (Paesi Bassi) l’8 agosto 1994, 189 cm di altezza, Treffers ha completato il suo percorso giovanile in Spagna, nelle fila del Rivas Ecópolis, con cui ha anche debuttato in Eurolega.
Nel 2012/13 il primo approdo in Italia con Battipaglia in A2, dove ha messo in mostra tutto il suo potenziale. Dopo la promozione in A1 ha mantenuto medie in doppia doppia per due stagioni consecutive, guadagnandosi la chiamata in Polonia.
Con lo Ślęza Wrocław ha conquistato il titolo nazionale e partecipato all’Eurocup. Successivamente ha vestito le canotte di Castors Braine (anche in Eurolega) e di Movistar Estudiantes in Spagna.
Nel 2021 e nel 2022, con la maglia del Den Helder Suns, è diventata campionessa d’Olanda e MVP del campionato per due anni consecutivi.
Nella stagione 2022/23 ha chiuso con 11,7 punti e 9 rimbalzi di media con Lucca, mentre lo scorso anno al Basket Landes ha dato il suo contributo nella cavalcata verso il titolo.
LE DICHIARAZIONI – Kourtney Treffers: "Ho deciso di firmare per la Dinamo perché fin dal primo contatto ho avuto ottime sensazioni. Ho parlato con l’allenatore e il modo in cui ha comunicato la sua visione e la fiducia nella squadra – e in me – mi ha colpita. Non era solo questione di basket, ma di costruire qualcosa insieme. A volte senti che un’opportunità è giusta per te, e questa con la Dinamo mi è sembrata perfettamente allineata al mio percorso. A livello personale voglio portare esperienza, energia e costanza ogni singolo giorno, dentro e fuori dal campo. Ho vissuto tante esperienze nella mia carriera, e voglio usarle per far crescere chi mi sta attorno. Come squadra, vogliamo competere ai massimi livelli, giocare con coraggio e portare orgoglio ai nostri tifosi. Se restiamo unite e affamate, possiamo fare qualcosa di speciale. Tornare in Italia per me è un momento simbolico. Questo campionato è pieno di passione, competizione e cuore. A questo punto della mia carriera, non cerco solo di giocare: voglio avere un impatto. Mi sento forte, concentrata e grata per la possibilità di rappresentare la Dinamo e far parte di qualcosa che va oltre il basket: è energia, entusiasmo e amore per il gioco.”
Paolo Citrini, coach delle Dinamo Women: "Volevamo una lunga dinamica che avesse esperienza europea e italiana. Il nostro asse play-pivot sarà fondamentale: Treffers è una giocatrice che ha tutte queste caratteristiche e che mi ha dato l’impressione di potersi integrare nel modo migliore con il resto del gruppo. Ci darà equilibrio, fisicità e mentalità".