Il calendario della Serie A2 2025/2026: le new entry, i derby nei due gironi

Il calendario della Serie A2 2025/2026: le new entry, i derby nei due gironi

Con l'ufficializzazione dei calendari per la stagione sportiva 2025/2026, è il momento di scrutare alcuni appuntamenti imperdibili.

GIRONE A
La Prima Giornata si aprirà con lo scontro tra le due squadre peninsulari più a Sud del gruppo, Salerno Ponteggi '92-Terme Salus Viterbo. Ci sarà anche il primo derby stagionale della Lombardia, la regione più rappresentata con quattro team: CLV-Limonta Costa Masnaga-Basket Foxes Giussano.
A proposito di Costa, da sottolineare il rematch della Finale della scorsa Coppa Italia con Use Rosa Scotti Empoli, già molto presto alla Terza Giornata. Un turno che prevede anche l'unica stracittadina del Girone, la sfida tra Milano Basket Stars e Repower Sanga Milano.
Parlando di Lombardia, rassegna di tutti i derby regionali: Basket Foxes Giussano-Milano Basket Stars alla Seconda Giornata, CLV-Limonta Costa Masnaga-Repower Sanga Milano all'Ottavo Turno, CLV-Limonta Costa Masnaga-Milano Basket Stars al Decimo, Basket Foxes Giussano-Repower Sanga Milano per la Dodicesima Giornata.
Anche la Toscana, la Sardegna e il Piemonte proporranno derby. Partiamo dalla Toscana: la prima sfida è Pol. Galli San Giovanni Valdarno-USE Rosa Scotti Empoli alla Sesta, seguita alla Settima Giornata da Jolly Acli Livorno-Pol. Galli San Giovanni Valdarno e infine da Jolly Acli Livorno-USE Rosa Scotti Empoli per l'Undicesima Giornata.
Scontri a brevissima distanza quelli delle altre due regioni, entrambi curiosamente previsti per l'Ultimo Turno: chiudono il Girone infatti la sfida sarda tra Marmi Sardegna Virtus Cagliari e Nuova Icom San Salvatore Selargius e quella piemontese Normatempo Italia Pall. Torino-Tecnoengineering Moncalieri.
Il Calendario della Serie A2 Girone B è disponibile sul nostro sito alla sezione "Calendario" o in PDF qui.

GIRONE B
La Prima Giornata segna il ritorno ufficiale di Alcamo nel basket nazionale dopo quasi 5mila giorni: le siciliane di Golfobasket partiranno proprio in casa, contro la Solmec Rhodigium. A proposito di siciliane, da segnalare la sfida della Terza Giornata tra i due poli opposti e più distanti del campionato: la Passalacqua Ragusa sfida l'Alperia Basket Club Bolzano.
Il campionato sarà ricco di derby regionali, segnaliamo di seguito tutti quelli del Veneto, la regione più rappresentata: si parte subito dalla Prima Giornata con Martina Treviso-Velcofin Interlocks Vicenza, poi rilancio alla Terza Giornata piatto doppio con Ecodent Alpo-Velcofin Interlocks Vicenza e Martina Treviso-Solmec Rhodigium; seguono Ecodent Alpo-Solmec Rhodigium all'Ottava Giornata, Ecodent Alpo-Martina Treviso alla Decima Giornata, Velcofin Interlocks Vicenza-Solmec Rhodigium per il Dodicesimo Turno.
Le Marche e la Sicilia celebreranno anch'esse delle sfide regionali: l'Halley Thunder Matelica sfiderà Basket Girls Ancona nella Sesta Giornata, mentre per Golfobasket Alcamo-Passalacqua Ragusa occorrerà attendere l'Ultimo Turno di regular season. Curiosi anche gli incroci "isolani", Sardegna contro Sicilia: Cus Cagliari-Passalacqua Ragusa alla Quarta Giornata e Cus Cagliari-Golfobasket Alcamo alla Dodicesima Giornata.
Il Calendario della Serie A2 Girone B è disponibile sul nostro sito alla sezione "Calendario" o in PDF qui.