EuroCup Women - Amaro ritorno in Europa per l’U Cluj, vince l’Eleftheria

L’U Cluj, club che vanta il maggior numero di trofei del basket rumeno (14 campionati vinti, ultimo nel 1993) non è riuscita nell’impresa di bagnare con una vittoria il ritorno in una competizione continentale, dopo venti anni d’assenza. Le ragazze di coach Ioannis Koukos, nonostante una prova d’orgoglio, hanno ceduto alla maggiore freddezza e qualità tecnica dell’Eleftheria Moschatou (47-62), che nel match di ritorno godrà di un confortevole vantaggio di 15 punti per accedere alla fase a gironi di EuroCup Women. Le greche, che hanno chiuso lo scorso campionato al terzo posto, hanno già preso parte ai preliminari di EuroCup in due occasioni, senza riuscire a passare il turno.
In una BT Arena con una discreta presenza di pubblico, le padrone di casa hanno mostrato dalla palla a due grande determinazione e voglia di fare bene, difendendo con aggressività ma senza riuscire a dare continuità in attacco al lavoro svolto in fase di non possesso.
La gara si è decisa nell’ultimo quarto, quando la formazione greca ha approfittato della stanchezza e dell’inesperienza a livello internazionale delle universitarie per piazzare il break decisivo e incrementare il vantaggio.
La bomba di Alexandra Uiuiu, che ha inaugurato l’ultimo periodo (44-46), ha illuso le padrone di casa, ma scelte sbagliate in attacco e una serie infinita di errori al tiro hanno consentito all’Eleftheria, guidata dalla serba Katarina Zec (22 punti e 11 rimbalzi), di piazzare un break di 16-0 e chiudere i giochi. La formazione transilvana ha probabilmente pagato la stanchezza e la mancanza di lucidità per lo sforzo profuso nel terzo quarto, quando sospinta dal calore del pubblico, ha rimontato lo svantaggio di 9 punti (22-31) del primo tempo, mettendo il naso avanti sul 41-40 con una magia in entrata di Pana.
Impietose le statistiche per l’U Cluj, che ha tirato con il 24% dal campo, non riuscendo a capitalizzare i 20 rimbalzi offensivi catturati (contro i 9 delle avversarie). La veterana Elisabeth Pavel ha dominato sotto le plance, ma da sotto ha litigato spesso con il canestro, chiudendo con 7 punti e 3/13 complessivo al tiro.
In doppia cifra Alexis Pana (10 punti, 13 rimbalzi e 5 assist), che ha alternato ottime giocate a momenti di black-out sia in fase offensiva che difensiva. Sotto tono il capitano Uiuiu (2/10 al tiro e 4 palle perse), note positive da Olena Boiko, che ha messo a referto 9 punti (3/7 dalla lunga distanza) e 4 rimbalzi in 15 minuti d’impiego. Tra le ospiti in evidenza l’americana Emily Katherine Kiser (10 punti e 3 rimbalzi) e Aikaterini-Panagiota Spatharou (9 punti con ¾ da tre).
Le due squadre si ritroveranno il 27 settembre alla Moschatou Basketball Arena, per disputare la gara di ritorno.