LBA - Derthona, Christian Vital resta ma gli altri stranieri alla porta

La stagione della Bertram Derthona si conclude con la partita nel weekend, ultima della regular season di LBA che ha visto la squadra di coach De Raffaele terminare fuori dai playoff. Delusione, nonostante il cammino europeo in BCL, anche perché probabilmente la squadra piemontese resterà fuori dall'Europa nel 2025/26. Ci sarà una rivoluzione con il ritorno di Gianmaria Vacirca con un contratto pluriennale: a lui, ora a Milano, il comando delle operazioni. Tra gli stranieri sembrano tutti in partenza a parte Christian Vital, che ha esteso il suo contratto come riportato tempo fa. Pescato dal
Legia Warszawa, lo statunitense di passaporto armeno ha prodotto 15.4 punti di media in Serie A, ma anche 14.7 punti con 3.5 rimbalzi e 2.3 assist in Basketball Champions League.
Tra gli altri diverse delusioni, a partire da quella di Tommy Kuhse, sottotono nella seconda metà di stagione. Anche considerando che veniva da un'estate da protagonista alla Summer League NBA con i Los Angeles Lakers. Kamagate tornerà a Milano - da dove ha giocato due anni in prestito - Gorham ai saluti tra alti e bassi. Poi c'è Strautins, che pure potrebbe restare nonostante l'infortunio, soprattutto considerando il contratto che lo lega a Tortona fino al 2027. Infine sarà da capire il futuro del capitano Kyle Weems. Classe 1989, a agosto compirà 36 anni, ma ha dato una mano importante soprattutto in momenti in cui gli infortuni hanno fortemente limitato le rotazioni di De Raffaele. Alla fine ha giocato 28 partite in Serie A - 29 con quella del weekend - a 7.7 punti e 3.2 rimbalzi di media in 21.3 minuti. E anche in BCL ha comunque prodotto 10.1 punti, 3.4 rimbalzi e 2. assist in 24.6 minuti.