A2 Femminile - Il Jolly Livorno supera il forte San Giovanni Valdarno

A2 Femminile - Il Jolly Livorno supera il forte San Giovanni Valdarno

E poi arriva la vittoria che non ti aspetti. Il Jolly Acli Livorno, tutto cuore, coraggio e spirito di sacrificio supera il Retail San Giovanni Valdarno, al termine di una partita giocata costantemente sul filo del rasoio, punto punto, fino al all’ultimo secondo. Un primo quarto tesissimo, dominato dall’imprecisione al tiro, che termina sul 10-10, mentre nella seconda frazione l’immensa difesa locale tiene la forte compagine del fiorentino ad appena 6 punti segnati. La terza frazione è la più complicata per Livorno, che non segna per lunghi minuti, subisce qualche mini parziale, ma riesce comunque a tener botta, chiudendo sul 29-30.L’ultimo quarto, è quello che dimostra il grande salto, la maturità che Tripalo e compagne hanno acquisito nel corso del campionato. Nella fase più calda , guidate da un’Orsini in stato di grazia, le rosablù non solo respingono gli attacchi avversari, ma mantengono la serenità necessaria per condurre in porto un’insperata (almeno alla vigilia) vittoria.Con la solita fase di ‘suspance’ negli ultimi istanti, ma questo ormai fa parte del copione. 46-44. Due punti di platino.

MVP: Una partita dove tutte le giocatrici, meritano una menzione speciale, alcune si potrebbero definire ‘eroiche’, considerando le condizioni fisiche nelle quali hanno giocato. Ma Francesca Orsini, che ha segnato 20 punti, mitragliando la retina quando la palla pesava due quintali, e raccolto 19 rimbalzi, è stata senz’altro la più determinante.

Pistolesi: “Una bellissima vittoria, la seconda di fila. Frutto del lavoro settimanale, che io preparo, ma loro esguono. Abbiamo fatto scelte difensive, molto impegnative, eseguite alla perfezione. Orgoglio, voglia di combattere, nessuna si è tirata indietro. Con tante infortunate, che hanno giocato, dimostrando di avere un grandissimo cuore”.

Tabellino

Acli: Vanin 4, Ceccarini 3, Maffei, Bindelli 6, Simonetti, Orsini 20, Tripalo 5, Collodi 3, Sassetti, Lucchesini 5, Mandroni, Nannipieri. All. Pistolesi.

San Giovanni: De Pasquale 5, Calamai 4, Bona 14, Cecili 5, Rosellini, Missanelli 6, Manfrè 0, Egwho 7, Pieropan, Costa 3.All. Altobelli.