A2 F - MantovAgricoltura tenta il tutto per tutto, arriva Costa

Florencia Llorente
Florencia Llorente

Il 2023 non è cominciato per il verso giusto per il Basket 2000 San Giorgio che, nelle prime tre sfide rispettivamente contro Basket Club Bolzano, Alpo e Alperia Bolzano ha incassato tre sconfitte. Un momento di blackout che le sangiorgine proveranno ad allontanare nell’ostica sfida di sabato contro la Limonta Costa Masnaga.
Le brianzole, dal canto loro, stanno vivendo un momento molto positivo con tre vittorie su tre gare disputate dall’inizio dell’anno, tra cui la vittoria in extremis in esterna contro Castelnuovo Scrivia per 56 a 57.
La partita tra le due compagini si giocherà sabato sera, 28 gennaio, alle 20.30 presso il Pala Sguaitzer e per le mantovane la posta in gioco è altissima.

Florencia Llorente, capitana biancorossa, rimasta ai box a seguito di un infortunio in allenamento è pronta a rientrare a pieno regime nelle rotazioni di coach Purrone, che ha già potuto usufruire della lunga argentina nella scorsa gara: “Sto decisamente meglio a seguito di un problema alle fibre muscolare della coscia di una decina di giorni fa: per fortuna il trauma è stato lieve. Dopo il riposo che mi ha fatto saltare la gara contro Alpo sono ritornata in palestra facendo tanto lavoro extra per sistemare il tutto e voglio ritornare al 100%.”

Senza troppi giri di parole, Llorente ha commentato l’impegno di settimana scorsa con schiettezza e sincerità: “Contro Bolzano è stato veramente terribile. Noi non siamo quelle e nemmeno quelle delle ultime gare: fatichiamo a trovare il canestro da una parte, ma nemmeno in difesa stiamo facendo troppo bene. Bolzano ha meritato, mentre il nostro approccio è stato sbagliato e non siamo riuscite assolutamente a prendere la partita in mano. Dobbiamo migliorare e lavorando per raggiungere i nostri obiettivi con la speranza che la gara contro Costa Masnaga sia la svolta nel nostro percorso.”

Mancano pochi giorni alla partita e la concentrazione e preparazione è nella fase clou: “Stiamo preparandoci davvero tanto per sabato sia tecnicamente che tatticamente senza tralasciare l’aspetto mentale che, a mio avviso, è ciò che ci sta mancando: solidità mentale nell’approccio alla partita e al piano gara. Dobbiamo migliorare in difesa tornando ad essere aggressive come abbiamo dimostrato spesse volte durante il campionato ed in attacco dobbiamo ritornare a giocare insieme, di squadra perchè così facendo riusciremo a trovare canestri facili.”

La fase che MantovAgricoltura sta vivendo non è rosea, ma secondo la capitana potrebbe far parte di un percorso fisiologico della stagione: “Ovviamente il momento che stiamo vivendo non è bello, ma credo che in ogni stagione si possa entrare in un tunnel vivendo un blackout. Noi stiamo mettendocela tutta per provare ad uscirne intensificando i nostri sforzi tanto collettivi quanto individuali con l’obiettivo di essere più coese e ritornare quelle del periodo prenatalizio.”

La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di Basket 2000 San Giorgio e l’accesso alla struttura sarà come sempre gratuito.