A2 F - Le sorelle Stavrov completano il roster della Solmec Rhodigium Basket

Si chiude la campagna acquisti della Solmec Rhodigium Basket per la stagione 2025/26 di LBF Serie A2. La società rossoblù completa il roster con l'acquisto delle sorelle Nina ed Ema Stavrov, giocatrici slovene che nella passata stagione hanno giocato con la maglia di Futurosa iVision Trieste.
Nina Stavrov ha completato il primo campionato di Serie A2 con ottime cifre di 6.6 punti e 3.3 rimbalzi di media a partita. Classe 2004, la sorella maggiore è una guardia che fa dell'atletismo la sua arma numero uno ed è capace di guadagnare vantaggio partendo dal palleggio. A Trieste ha trovato spazio con continuità andando ben otto volte in doppia cifra per punti segnati. Con la nazionale slovena Nina ha preso parte a due edizioni dei campionati europei Under 20 (2023 e 2024) ed una edizione della kermesse continentale Under 18 (2022).
Ema Stavrov è la sorella minore: classe 2009, la giovanissima giocatrice slovena ha maturato esperienza in questa stagione giocando sia le finali nazionali Under 17 che Under 19 in maglia Futurosa, giocando anche a livello Senior con la formazione cadetta della società triestina che ha militato nel campionato interregionale di Serie B. In questi giorni Ema è impegnata nel raduno con la propria nazionale per affrontare i campionati europei Under 16 di Pitesti (Romania), dove ci saranno anche le rossoblù Giulia Pegoraro e Mariana Nako Moni.
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: "Nina ha fatto molto bene a Trieste nella scorsa stagione: è una guardia molto atletica con grandi doti nell'uno-contro-uno. È quella giocatrice che potrà rompere gli schemi per creare soluzioni. Sono molto felice di averla a Rovigo: è una grande lavoratrice. Ema è una ragazza giovanissima che ha disputato delle finali nazionali eccellenti con le formazioni Under 17 e Under 19 di Trieste. Su di lei abbiamo puntato per il futuro: giocherà anche con la nostra squadra di Serie C e cercheremo di darle tutti gli strumenti tecnici, tattici e fisici per crescere serenamente rispettando la sua giovane età ma puntando sul suo enorme talento".