A2 F - La guardia/ala Camill Blecic torna al San Salvatore

A2 F - La guardia/ala Camill Blecic torna al San Salvatore

Un gradito ritorno per il Basket San Salvatore Selargius. Camilla Demetrio Blecic, guardia/ala classe 2003, vestirà nuovamente i colori gialloneri nella stagione 2025/26 in Serie A2 Femminile. Nata a Cagliari il 16 ottobre 2003 da madre brasiliana e padre croato, alta 181 cm, Blecic ha iniziato a giocare a basket a 13 anni nelle fila della Pallacanestro Alghero. Il suo talento l’ha portata ben presto al San Salvatore, dove ha vissuto anni importanti nel settore giovanile, conquistando un titolo regionale Under 16 con annessa partecipazione alla fase nazionale di Chianciano Terme (2019), un’altra partecipazione a un concentramento nazionale U18, due convocazioni al Trofeo delle Regioni (2017 e 2018) e una chiamata come riserva nella Nazionale Under 14. Ha inoltre preso parte alla Sardinia Cup.

Cresciuta cestisticamente sul parquet del PalaVienna, Camilla ha già indossato per diverse stagioni la maglia del San Salvatore anche nel campionato di Serie A2, dimostrando di poter competere ad alti livelli e accumulando preziosa esperienza nella categoria. Dopo una parentesi alla Virtus Cagliari e un’esperienza all’estero in Erasmus a Lisbona, Blecic ha militato nella stagione 2024/25 in Serie B con l’Antonianum, chiudendo il campionato con 22 punti di media e prestazioni di assoluto rilievo, tra cui una gara da 50 punti e due oltre quota 30.

LE DICHIARAZIONI – “Essere al San Salvatore è un po’ come tornare a casa dopo un lungo viaggio. La chiamata del presidente Mura mi ha fatto davvero piacere: credo molto nel lavoro e nella serietà della società.
Gli ultimi anni sono stati molto particolari. Ho avuto modo di fare una stagione in B con la Virtus, seguita da un anno a Lisbona per l’Erasmus e poi all’Antonianum. In generale, negli ultimi due anni ho avuto l’opportunità di migliorarmi sotto molti aspetti, soprattutto dal punto di vista mentale e personale. Mi sono tolta tante belle soddisfazioni, ho avuto modo di crescere e, soprattutto, di divertirmi in campo.
Quest’anno sarà una stagione importante: punto a migliorare tecnicamente e a mantenere la mentalità giusta per togliermi qualche soddisfazione personale ed essere pronta a contribuire e supportare la squadra per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Non vedo l’ora di iniziare e di mettermi a disposizione, dentro e fuori dal campo, per dare il massimo e vivere un’altra stagione piena di emozioni”.