A1 F - Sassari, Dinamo Women pronte al via per la nuova stagione

A1 F - Sassari, Dinamo Women pronte al via per la nuova stagione

Opening Day di Schio apre ufficialmente il campionato di Legabasket femminile 2023-2024. La squadra di Restivo scenderà in campo subito per un big match, domenica 1° ottobre alle 16.15, contro la Magnolia Campobasso, che ha sempre avuto grandi ambizioni di alta classifica. Ex della partita Anna Togliani, nelle ultime due stagioni in Molise.
WOMEN AL COMPLETO
C’è molta curiosità per vedere all’opera la Dinamo dopo la semifinale di Supercoppa persa di un soffio contro Schio, le ragazze saranno subito chiamate ad una prova di carattere e maturità. Restivo avrà la squadra al completo con l’inserimento dell’ultima arrivata, ovvero Ashley Joens, che ha terminato la stagione WNBA con le Phoenix Mercury. L’americana classe 2000, scelta come 19^ scelta assoluta del Draft da Dallas, andrà a ricoprire il ruolo che era di Makurat. Tiratrice con taglia, può ricoprire più ruoli e far sentire la sua fisicità. Redini in mano a Debora Carangelo, che ha sposato il progetto Sassari fino al 2026, affiancata da Togliani, grande ex del match contro Campobasso, dove ha giocato nelle ultime due stagioni. Raca sarà una delle punte offensive del roster, mentre Kaczmarczik avrà un ruolo di raccordo fondamentale. Da scoprire la giovane americana con passaporto portoricano Hollingsheed, atleta eccelsa, protagonista ai mondiali 2023. C’è più profondità anche dalla panchina, Sara Crudo può essere una pedina preziosa, mentre Toffolo vuole confermare la sua crescita.

CAMPOBASSO AMBIZIOSA
La squadra di Sabatelli è costruita per arrivare in alto, obiettivo Final Eight di Coppa Italia e playoff con un roster profondo e di qualità. Spicca l’ex centro di Faenza Kunaiyi, che avrà impatto nel pitturato e sarà affiancata dall’esperienza della Narviciute, mentre la playmaker sarà l’ex Lucca Que Morrison con Trimboli a supporto. Fondamentale l’apporto di Kacerik, giocatrice di squadra con Dedic e la slovacca Mistinova negli spot di ala. Giovani interessanti completano il roster tra cui l’ecaudoregna Quinonez ela diciannovenne slovena Zrot.
Quintetto che dovrebbe essere formato da Morrison, Kacerik, Mistinova, Dedic e Kunaiyi. Sabatelli userà Trimboli da playmaker e anche insieme a Morrison, mentre Narviciute cambia Kunaiyi.
INFOS Tutte le partite della 1^ di campionato saranno giocate a Schio nell’Opening Day e saranno in diretta live streaming in chiaro su LBF TV.

Coach Restivo è contento del roster e del livello di condizione delle sue ragazze, spendendo complimenti per la nuova arrivata Joens, voluta fortemente. L'ala americana ha scelto Sassari per il suo gruppo e per le referenze ricevute su coach e società.
Inizia la conferenza stampa coach Restivo: “arriviamo bene, con la nostra idea di poter crescere sempre, abbiamo fatto un precampionato che abbiamo preso come situazione per capire cosa migliorare e dove possiamo arrivare. Arriviamo all’inizio ufficiale della stagione con la ricerca della consapevolezza che farà la differenza. Anche quest'anno vogliamo cercare di trovare sempre più gente al palazzetto. Domenica affronteremo una squadra solida, molto esperta, fatta da giocatrici che giocano da tanti anni, cercheremo di approcciare la partita in modo aggressivo. Sicuramente Ashley per noi è una pedina importante, è un giocatrice che a me piace molto e che può darci quella fisicità e compattezza a rimbalzo che stavamo cercando. Abbiamo voluto costruire una squadra molto fisica e con molte mani buone. Avrà un ruolo diverso rispetto a quello in WNBA, ma ha la mentalità giusta, da grande lavoratrice, da mettersi al servizio della squadra. Darà un ulteriore energia e possibilità di avere più fisicità. So che sarà un campionato molto difficile in cui tutte le squadre hanno alzato l’asticella. Sicuramente scenderemo sempre in campo cercando di giocarci fino alla fine la partita, la parte importante deve essere sempre la fiducia e la voglia di fare bene.”
Conclude Ashley Joens: “sono arrivata da pochi giorni, la cosa più importante è che ho incontrato la squadra, siamo convinte di poter fare bene. Mi aspetto un campionato competitivo, per me sarà un nuovo approccio, la cosa più importante sarà cercare di imparare il più possibile dalle mie compagne e dal coach. Ho scelto Sassari perchè so che è una squadra che ha sempre fatto bene, ho sentito parlare molto bene del coach, prometto duro lavoro e cercare di inserirmi il prima possibile nel team.”