EL - Il Real Madrid ingaggia Izan Almansa: pluriennale per il giovane spagnolo

Colpo gobbo e sorpresa inaspettata nel mercato dei trasferimenti del Real Madrid. Secondo la giornalista Noelia Gómez e confermato da as.com, il club ha ingaggiato Izan Almansa (20 anni, 2,08 metri) con un contratto per le prossime quattro stagioni, sbaragliando una nutrita concorrenza. Dopo l'ingaggio di Chuma Okeke, il quarto dell'estate, e con una rosa di 13 giocatori, tutto faceva pensare che l'ultimo acquisto per il Madrid di Scariolo sarebbe stata una guardia tiratrice, un profilo molto diverso da Almansa.
Il giovane centro spagnolo, una delle grandi promesse del basket spagnolo negli ultimi anni, faceva già parte della cantera del Madrid tra il 2019 e il 2021, periodo in cui è passato attraverso i cadetti B, A e Junior A, giocando tre partite nella Lega EBA. Murciano di nascita, aveva iniziato nelle giovanili dell'UCAM e da lì è passato nella capitale della Spagna. Ma nell'estate del 2021 si è diretto negli Stati Uniti, alla neonata Overtime Elite academy, un progetto in cui i giovani venivano retribuiti mentre continuavano la loro formazione, cosa che allora era vietata nelle università.
Nel 2023 è passato alla G League Ignite, senza riuscire a fare il salto verso la NBA. Non è stato scelto nel draft 2024 e ha fatto le valigie per giocare nel campionato australiano, nei Perth Wildcats, ma non è stata una strada fortunata. Dopo aver giocato la Summer League con i Philadelphia 76ers, non ha trovato posto nella squadra affiliata ai Sixers, i Delaware Blue Coats, per vedere se nel corso della stagione riuscisse ad ottenere un two-way contract (ce ne sono tre per franchigia) con cui i giocatori possono alternare la squadra NBA con la G-League.