live

ELW - Umana Reyer Venezia v Basket Landes, diretta streaming 19:30

LIVE ELW - Umana Reyer Venezia v Basket Landes, diretta streaming 19:30
© foto di reyer.it

Il girone D di Euroleague Women arriva all’atto conclusivo e al Taliercio si giocherà per il primo posto in classifica: l’Umana Reyer dovrà cercare di vincere e ribaltare il -6 dell’andata, ma a prescindere da questo conterà comunque portare a casa la partita per chiudere il girone a 10 punti e portarli con sé nella seconda fase, dove le Leonesse sono già certe di ritrovare Fenerbahçe Opet Istanbul e Valencia Basket.
Il Basket Landes arriva con grandissime credenziali: quattro vittorie consecutive in Euroleague Women dopo la sconfitta interna contro il Casademont Zaragoza nella prima giornata, primo posto in campionato con sei vittorie in sette gare per le Campionesse di Francia in carica.
L’Umana Reyer è reduce da una solida vittoria interna contro il Geas Sesto San Giovanni in campionato nonostante le numerose assenze e cercherà di ottenere un risultato che potrebbe aprire scenari molto importanti per il seguito della competizione, dopo aver già acquisito la matematica qualificazione al secondo turno. L'impiego di Stephanie Mavunga sarà una game time decision.
Palla a due mercoledì 26 novembre alle ore 19.30. La diretta streaming è disponibile in fondo all'articolo.

L’avversario
Un punto di forza della squadra allenata da Julie Barennes è senz’altro il gioco interno: le lunghe straniere Julie Wojta (13.2), Murjanatu Musa (11.2) e Becky Massey (10.2) sono le tre giocatrici con la valutazione più alta della squadra in media nella competizione europea. Massey ha fatto registrare proprio nella gara di andata contro l’Umana Reyer il suo massimo stagionale in Euroleague Women con 13 punti in 23 minuti e 4/6 dal campo.
Non ci sono cifre eclatanti dal punto di vista individuale perché le francesi ruotano tantissimo il loro roster: ben otto giocatrici con almeno 20 minuti di media a partita, poco sotto la tiratrice Louise Bustier (17) e poi Sixtine Macquet (13.6) e ben 19.4 assist a partita.
Non è comunque in attacco che Basket Landes costruisce le proprie vittorie (17° attacco dell’Euroleague Women con 66.8 punti di media, contro i 71.3 dell’Umana Reyer, che occupa l’8° posto considerando le due gare del Qualification Round): le francesi hanno infatti la miglior difesa della competizione con appena 63.4 punti concessi, insieme alle fortissime turche del Fenerbahçe.
Le dichiarazioni pre partita
Andrea Mazzon: “Sebbene in una situazione difficile, domenica abbiamo fatto una partita ottima. Magari non tecnicamente, però a livello di intensità e di volontà è stata speciale. Quello che ci aspettiamo è di scendere in campo e dare quello che possiamo dare in questo momento per vincere una partita così importante. Sarebbe il risultato più grande nella storia della Reyer in un girone di Eurolega. È ovvio che tutte le ragazze vorrebbero essere parte di questo risultato. Se posso dire una cosa, quello che veramente vorrei è che ci sia un po' di partecipazione, ma non tanto per me, ma perché le ragazze veramente lo meritano: sarebbe davvero bello vedere gli spalti pieni".
Lorela Cubaj: “Per noi è importante essere concentrate in difesa, sappiamo che hanno una buonissima squadra con buonissime giocatrici e dobbiamo cercare di rendere le cose difficili per loro. Dobbiamo cercare di essere un po' più precise su certi dettagli difensivi e migliorare la prestazione dell’andata.”