ELW - Casademont Zaragoza amara per la Reyer Venezia
La Umana Reyer Venezia si fa rimontare nel secondo tempo e cade per 64-56 sul parquet del Casademont Zaragoza. Partenza bruciante delle orogranata nella prima metà del quarto: Smalls (12 punti e 4 recuperi), Kuier (21 punti, 7 rimbalzi e 2 stoppate) e Pan (9 punti e 5 rimbalzi) infliggono un parziale di 2-15 che fa scappare la squadra allenata da coach Mazzon; la reazione delle iberiche arriva con un break siglato dal tandem Flores-Hermosa, successivamente Stankovic segna quattro punti di fila, ma sono i tiri a cronometro fermo di Hermosa (9 punti e 8 rimbalzi) a chiudere sul 9-21 i 10' iniziali. La tripla di Kuier vale il massimo vantaggio per l'Umana Reyer, tuttavia il Casademont ricuce lo strappo con un parziale di 8-2 – Ortiz e Gatling (12 punti e 8 rimbalzi) le due protagoniste nell'occasione – interrotto solamente dalla bomba realizzata da Villa; dopo lo scambio tra Pueyo e Kuier, le due rivali rimangono a secco per 3', finché Zaragoza non si porta sul -8 grazie ai colpi di Atkinson (13 punti, 5 rimbalzi e 2 recuperi) e Mawuli (23-31). Il time-out chiamato dalla panchina veneta porta in dote due punti con Smalls, pareggiati però da Atkinson che manda tutti all'intervallo sul 25-33.
Il secondo tempo si apre con un break casalingo a cura di Pueyo e Nystrom, questo fa subito ricorrere ai ripari coach Mazzon che chiama un time-out; in seguito alla breve pausa, Kuier e Villa vanno a referto ma ricevono subito le risposte di Atkinson e Gatling (34-37). Le numero 34 delle rispettive compagini continuano a darsi battaglia – questa volta a cronometro fermo – fino ai layup di Ortiz e Pan che animano la sfida sui due lati del campo; il Casademont prende le redini del match trascinato da Hermosa, Mawuli (11 punti) e Pueyo, infliggendo un parziale di 11-3 che vale il sorpasso sul 49-46 alla mezz'ora. La luce si spegne per le orogranata che continuano a subire l'impeto delle spagnole: infatti, Flores e Atkinson lanciano Zaragoza verso il massimo vantaggio, costringendo coach Mazzon al time-out; la pausa giova alle venete, perché Kuier e Smalls riducono la distanza fino al -4, Mawuli e Gatling però rispediscono al mittente il tentativo di rimonta (60-52). I canestri del duo Pan-Villa danno un'ultima speranza a Venezia, ci pensano nuovamente Mawuli e Gatling a spegnere i sogni delle ospiti mettendo il sigillo sul 64-56 finale.
-----preview
La Reyer Venezia di coach Andrea Mazzon ha chiuso la prima fase a gironi con il record di 3-3, per questo motivo dovrà fare i conti con avversarie meglio piazzate all'interno del Gruppo F. La prima gara le vedrà impegnate in trasferta sul parquet del Casademont Zaragoza, la compagine iberica ha chiuso con un record di 4-2 e proverà a non perdere terreno contro le orogranata. La palla a due è fissata in Spagna alle ore 20:00, e la diretta streaming è disponibile in fondo all'articolo.
Progressivo quarti: 1Q 9-21; 2Q 25-33 (16-12); 3Q 49-46 (24-13); 4Q 64-56 (15-10). Articolo a breve.
Carlos Cantero Morales si affiderà a un quintetto esperto guidato da Mariona Ortiz e difeso dalla fisicità di Markeisha Gatling; la scelta di schierare tre ali come Tanaya Atkinson, Ellen Nystrom e Helena Pueyo mostrerà la facilità con cui le spagnole sanno trovare la via del canestro. Dalla panchina, la maggior parte dei minuti verrà dato alle lunghe Stephanie Mawuli e Nerea Hermosa, così da poter alzare i centimetri in area; la guardia tiratrice Laia Flores cercherà di farsi spazio aggiungendo punti al fatturato della propria squadra. Possibile spazio anche per Melisa Brcaninovic come backup nel ruolo di ala forte e per Miroslava Mistinova come backup nel ruolo di guardia; la classe 2007 Leyre Urdiain completerà il numero delle effettive.