live

EL - Milano, addio ai playoff: Efes inarrestabile

LIVE EL - Milano, addio ai playoff: Efes inarrestabile
© foto di Anadolu Efes

I playoff si allontanano quasi definitivamente per l'Olimpia Milano che alla Sinan Erdem Spor Salonu di Istanbul viene dominata dai padroni di casa dell'Anadolu Efes. Reduce da otto vittorie nelle ultime nove gare, la squadra di coach Messina non è riuscita mai a fermare l'offensiva avversaria. Successo importante per l'Efes, invece, in chiave playoff. Il risultato finale dice 89-69.

Diretta testuale in questa pagina dalle 19:30. Diretta tv su Sky Sport, Eleven e DAZN.

1Q - Primo possesso Efes e subito a segno Beaubois. Bomba di Voigtmann dopo poco più di un minuto. Recupero Efes, Clyburn corre in contropiede per il 4-3. Tonut segna due liberi, poi ancora Voigtmann da tre: 4-8 dopo 3:30. Risponde con due triple di fila l'Efes: colpiscono Micic e Clyburn per il nuovo vantaggio sul 10-8. Voigtmann on fire: 3/3 dalla lunga distanza, 10-11 con 5:30 da giocare nel primo quarto. Beaubois trova la via del canestro e segna il 12-11. Il lungo tedesco dell'Olimpia sbaglia la prima tripla della sua partita. Gira bene palla Milano, Voigtmann pesca Shields dall'arco e bomba del 12-14. Risponde subito Clyburn dall'altra parte, 3' da giocare nel periodo. Si accende Clyburn: altra tripla per l'ex CSKA, Efes a +4. In transizione attacca molto bene l'attacco turco, Pleiss appoggia il +6 e timeout Messina. Hines conquista il rimbalzo offensivo e schiaccia con un altro assist di Voigtmann. Grande palla di Larkin per la schiacciata di Zizic. Non arrivano altri punti: l'Efes chiude il primo quarto avanti 22-16 su Milano.

2Q - Primi due di Davies con un libero in movimento. Tripla di Shane Larkin dopo un rimbalzo offensivo, 25-18. Altri due di Davies, a segno in penetrazione. Luwawu-Cabarrot segna i punti del -3. Bel semigancio di Zizic e poi magia di Bryant, appoggio del 29-22. Davies scarica per la tripla di Luwawu-Cabarrot, 29-25 a metà quarto. Ma replica ancora l'Efes, ci pensa ancora Shane Larkin. Bravo Melli da sotto, primi due della sua gara. Efes caldissimo: da tre nuovamente Larkin e poi Bryant, +11. Davies risponde a Beaubois, ma ora Larkin è incontenibile e riesce a segnare in penetrazione nonostante la difesa di Davies. Sul -13, importante tripla di Napier, primi tre anche per lui, 42-32, ultimo minuto da giocare. Ma 5-0 Efes con Pleiss e un'altra tripla di Bryant. L'Olimpia spreca l'ultimo possesso del quarto, Milano sotto per 47-32 a fine primo tempo.

3Q - Persa Olimpia, Larkin in floater realizza il +17 massimo vantaggio. Bomba di Napier nel momento del bisogno. Stoppatone di Hines su Beaubois ma gli ospiti non riescono a accorciare e proprio Beaubois segna con il fallo, 54-38 dopo 3:30. Tripla di Baron dall'angolo, -13. Micic realizza due liberi. Napier poco attento in difesa, Beaubois spara da tre dall'angolo il 59-41, 4:30 sul cronometro. Hines riceve in area, finta il passaggio e inchioda il nuovo -16. Milano fatica a trovare punti mentre dall'altra parte l'Efes allunga dalla lunetta: +20 con i liberi di Micic e Pleiss. Bomba dall'angolo di Larkin, 66-43 e timeout Messina. Luwawu-Cabarrot si inventa un arresto e tiro allo scadere dei 24" e sblocca il tabellino dell'Olimpia. Bryant realizza a cronometro fermo e difende poi alla grande su Tonut recuperando il possesso. Luwawu-Cabarrot sulla sirena segna da tre i punti che valgono il -20: 68-48 dopo tre quarti.

4Q LIVE - Ultimi dieci minuti con l'Efes che non realizza in tre tentativi, ma altra persa dell'Olimpia. Il primo canestro del quarto è di Melli dopo 1:30: 2+1 per il lungo dell'Olimpia. Alza il pressing Milano e persa di Beaubois (fallo in attacco). Luwawu-Cabarrot ne mette due sotto canestro, 5-0 ospite e subito timeout Messina sul 68-53. Clamorosa bomba di Micic dal palleggio allo scadere dei 24". Luwawu-Cabarrot non riesce a rispondere: con 7' dalla fine del match, 71-53. Zizic vola sopra il ferro per il nuovo +20. Davies pesca il taglio di Luwawu-Cabarrot, 73-55. Milano riesce a accorciare a -16 ma ancora una volta Micic trova la via del canestro e in sottomano realizza il 75-57. Davies mette a segno un libero, ultimi cinque minuti da giocare. Bomba di Larkin, +19. Shields sbaglia dalla media ma su rimbalzo offensivo Davies appoggia il 77-60. E bomba anche di Micic: Efes inarrestabile e gara adesso praticamente finita. Anche Clyburn colpisce dalla distanza per il +21. Termina 89-69.

TABELLINO FINALE
Anadolu Efes
: Larkin 18, Clyburn 16, Micic 15, Bryant 12, Beaubois 12, Pleiss 8, Zizic 6, M'Baye 2.
Olimpia Milano: Luwawu-Cabarrot 19, Voigtmann 12, Davies 9, Napier 6, Hines 6, Melli 5, Shields 5, Baron 3, Tonut 2, Mitrou-Long 2.

Per l'Efes 14/31 dalla lunga distanza, 11/22 per Milano. Da due i turchi chiudono con 16/31 (e 15/15 ai liberi) contro il 14/29 dell'Olimpia. Ben 12 rimbalzi offensivi per l'Efes, 5 per Milano, mentre ben 17 palle perse per gli ospiti.

_

Il warm-up dell'Olimpia Milano.

Lo shootaround dell'Olimpia Milano.

“L’Efes è la squadra che ha vinto gli ultimi due titoli, ha esperienza, profondità, talento, e adesso la necessità assoluta davanti al suo pubblico di vincere tutte le prossime gare", ha detto coach Ettore Messina. "Affrontare una squadra forte e motivata è quanto di più difficile ci sia da gestire soprattutto per noi che abbiamo giocato due partite di EuroLeague anche la scorsa settimana. Nonostante questo, vorremmo giocare un’altra partita di personalità e qualità come quelle disputate in EuroLeague nell’ultimo mese e mezzo attingendo a tutte le risorse che possiamo recuperare in termini di energia sia fisica che mentale”.

Voglia di Basket? Lo trovi su ELEVEN. Tutte le partite di Serie A Unipolsai, Eurolega e Eurocup. ATTIVA ORA