live

| Milano è scarica: sconfitta a Vitoria contro il Baskonia di Spagnolo e Galbiati

LIVE | Milano è scarica: sconfitta a Vitoria contro il Baskonia di Spagnolo e Galbiati
© foto di Olimpia Milano

A Vitoria arriva la prima sconfitta da capo allenatore di Olimpia Milano per coach Peppe PoetaMilano paga le assenze ma anche le insufficienze di alcuni pilastri, su tutte quelle di LeDay, Shields, Ellis Brown, che rientravano da tempo. Chiuso il primo tempo sotto di 7 lunghezze, Milano affonda nella ripresa arrivando oltre il -20. Poi un tentativo di rimonta, ma il Baskonia guidato da Matteo Spagnolo - protagonista con 18 punti - respinge ogni tentativo biancorosso. L'ex Luwawu-Cabarrot è l'MVP con una prestazione da 21 punti e 5 rimbalzi. A Milano non bastano 16 a testa di Brooks e Bolmaro. Doppia cifra anche per Booker (13 punti) e Shields (10 punti).
Con questa sconfitta Milano va a un record di 7-7 in EuroLeague mentre il Baskonia di coach Paolo Galbiati sale a 5-9, quarto successo di fila per gli spagnoli che in settimana hanno perso Diallo. Di seguito la cronaca:

BASKONIA VS MILANO: CRONACA
4Q 88-78 - Howard e Radzevicius con un 5-0 iniziale, Milano affonda a -21. Nebo piazza un 2/2 dalla lunetta, ma ora serve una rimonta non semplice in questi 8:50. Milano soffre anche a rimbalzo, il Baskonia sbaglia una volta, non la seconda e Howard spara il +22. Bolmaro evita la stoppata di Diop. Brooks conquista la lunetta, 78-58 con 7:30. La guardia fa 1/2, poi due di Shields e Milano a -17. Recupero di Bolmaro e reazione Olimpia. Booker inchioda il +15 sull'assist dell'argentino. Recupera Milano, ma fallo in attacco di Booker. Luwawu-Cabarrot sblocca il tabellino spagnolo, canestro del 80-63. Due liberi di Brooks, poi di Ellis che però ritarda un passaggio e LeDay commette il quarto fallo, 80-67 con 3:30. Cabarrot attacca e subisce fallo di Brooks, fa 1/2. Bolmaro due punti rapidi al ferro, 81-69. Due del Baskonia con una schiacciata troppo facile per Simmons, Bolmaro replica. LeDay va corto, 83-71 con 2:00. Nebo segna il -10, timeout Galbiati con 1:30. Spagnolo sbaglia una tripla aperta, ma il Baskonia è arrivata in fondo ai 24 secondi, 83-73 con 1:10. Non segna l'Olimpia e ora è finita. Bolmaro manda in lunetta Luwawu, 2/2. Timeout. Bolmaro accorcia a -10. Canestrone di Howard da tre. Risponde Brooks. Termina 88-78.

3Q 70-54 - Diop realizza i primi due punti della ripresa. Shields manca la risposta e Simmons piazza la bomba del 54-42, anche Bolmaro salta un giro e Kurucs in lunetta mette un libero per il 55-42 al 22'. Due minuti senza punti, ci pensa Shields a cronometro fermo a sbloccare la partita. Il danese segna anche in contropiede dopo un recupero, 55-46 con 5:17 dopo un blocco irregolare di Diakite. Shields ora si è definitivamente acceso, 55-48 con 4:42, il parziale dice 6-6 in questo quarto. È il quarto di Shavon Shields, 1/2 dopo il fallo di Luwawu. Ellis buca un anticipo, Spagnolo non ne approfitta ma rimbalzo offensivo e tripla di Luwawu. Altro errore di Ellis, Nowell in contropiede ed è 5-0, 60-49 con 3:19. Clamoroso Luwawu, altra tripla dell'ex e +14. Spagnolo da +16, timeout Poeta con 2:15, parziale di 10-1. Esce male Milano, Luwawu ne mette altri due. Errori di Brown e Bolmaro, non entra più la palla. Brooks sblocca i suoi, risponde Spagnolo. E arriva anche un antisportivo di Brooks dopo una persa. Si chiude sul 70-54 il terzo quarto con due di Bolmaro.

2Q 49-42 - Altra tripla di super Pippo Ricci che impatta sul 23-23. Primi quattro in maglia Baskonia per Radzevicius per il 27-23, dopo una pessima persa di Brown che poi trova modo di arrivare al ferro per due punti. Semigancio di Diop che da sotto si marca davvero male, 29-25 con 7:20. Grande assist di Brown per Shields che sbaglia la tripla aperta, non sbaglia invece Spagnolo in transizione, timeout Poeta sul 32-25 con 6:40. Esce bene Milano, LeDay segna con una mano come suo solito. Ma Luwawu-Cabarrot non sbaglia dalla distanza, +8 Baskonia. Nebo lotta sotto canestro, fermato irregolarmente nel tentativo di stoppata, 2/2, 35-29 con 5:00. Difende forte Bolmaro, ma Howard è più bravo. Diakite inchioda un alley-oop. Milano segna con Brooks, ma Luwawu-Cabarrot non sbaglia mai. Il gioco a due tra Shields e Booker porta alla schiacciata del lungo statunitense, 42-36 con 3:20. Shields non si sblocca dall'arco, Bolmaro bravo in transizione a servire Booker, 42-38, 2:20, timeout Galbiati. Tutto troppo facile per Spagnolo, errore difensivo di Booker che si fa perdonare con una tripla. Ellis si fa battere ancora sulla linea di fondo con un taglio e Simmons realizza il +5. Tripla di Nowell, ultimo possesso gestito da Quinn Ellis, errore, 49-42 all'intervallo. 11 Booker, 8 per Shields e Bolmaro per Milano.

1Q 23-20 - Si parte con due punti di Simmons dopo un minuto. Partono a rilento i due attacchi, Booker pareggia con 7:16. Sfortunato Booker dalla media, Spagnolo entra e ne mette subito due, risponde Bolmaro per il 4-4 con 5:40. Spagnolo sorprende tutti anche in backdoor. Canestrone alla LeDay, tripla di Diakite ma Bolmaro brucia proprio Spagnolo e segna con il fallo, 9-8, timeout. Pareggia l'argentino. Luwawu-Cabarrot segna due punti non banali, risponde Milano con l'alzata per Booker. Spagnolo si separa da Brooks e segna dalla media il 13-11 con 3:40. Difesa e rimbalzo offensivo per Frisch che appoggia il +4. Brutta persa di Ellis. Bomba di Pippo Ricci, poi Bolmaro e l'Olimpia resta lì. Ingresso per Brown, subito fallo ai danni di Nowell, 2/2, 21-16 con 1:43. Brooks prova ad accendersi, bomba. Un libero di Shields, dalla lunetta anche Spagnolo: 23-20 dopo 1Q.

_
I 12 DI POETA - 
Brown, Ellis, Booker, Bolmaro, Brooks, LeDay, Ricci, Shields, Nebo, Totè, Dunston. Ufficiale quindi il rientro di Lorenzo Brown. Fuori Mannion, Sestina, Flaccadori, Diop e Guduric come previsto. Assente Stefano Tonut per influenza.

PREVIEW - Il Baskonia di Galbiati e Spagnolo ha una striscia aperta di quattro vittorie in EuroLeague e vorrebbe prolungarla ricevendo questa sera a Vitoria l'Olimpia Milano di Peppe Poeta, a sua volta detentore di un tre su tre e della promozione in corso di campionato da vice a head coach del club. La formazione da schierare stasera è praticamente fatta: se da una parte c'è il ritorno, seppur con qualche limitazione di minuti, per Lorenzo Brown, conteranno le assenze a vario titolo di Flaccadori, Mannion, Diop, Guduric, Sestina.
Dove si gioca: alla Fernando Buesa Arena venerdì 5 dicembre, palla a due alle ore 20:30.
Dove vederla in TV: diretta Sky Sport ed EuroLeague TV. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.