EuroLeague - Olimpia, Messina "Mai mollato in concentrazione ed intensità"

EuroLeague - Olimpia, Messina "Mai mollato in concentrazione ed intensità"

Così Coach Ettore Messina ha commentato l’impresa di Barcelona della sua Olimpia Milano: “E’ stata una partita molto fisica, tante palle perse nel primo tempo per ambedue le squadre, ma c’è stata tanta difesa, enorme fisicità. Complimenti ai miei perché nel momento peggiore all'inizio del terzo quarto non hanno mollato concentrazione e intensità.

Il terzo quarto è stato orribile sia in difesa che in attacco. Ma nel quarto abbiamo aperto il campo, giocato bene, la difesa ha fatto tantissimo, ricordo quattro o cinque possessi di difesa di alto livello in cui non li abbiamo fatti segnare. E, come nel primo tempo era stato decisivo Chacho, nel secondo lo è stato Delaney, sia attacco che in difesa esprimendosi ad un livello davvero molto alto.

Dobbiamo recuperare quattro partite ma abbiamo anche da recuperare giocatori importantissimi. In ogni caso, è stata una grande vittoria per noi. Dobbiamo rimanere umili, continuare a lavorare, perché la strada è lunga, ma questo successo ci dà tanta fiducia, è così quando batti le grandi squadre e il Barcellona è una delle legittime pretendenti al titolo, il meglio che puoi affrontare in questo momento.

Direi anche che i giocatori hanno fatto uno sforzo tremendo per prepararsi ai tempi del Covid, l’hanno avuto quasi tutti, ti costringe ad allenarti in solitudine, ad avere enorme disciplina anche fuori del campo, a casa, dove hai una vita. Per noi allenatori il problema è che non sai mai con chi giocherai.

Fai un test e ti dicono che sono tutti negativi o magari ti chiama il dottore e scopri che ti restano tre giocatori. E’ così, abbiamo ora da recuperare quattro gare, fortunatamente solo una in Italia. Avremo tante partite consecutive, ma non è qualcosa che puoi controllare”.