EuroLeague | Ergin Ataman: "Il basket è uno sport semplice, non va complicato"

Fonte: EuroLeague
EuroLeague | Ergin Ataman: "Il basket è uno sport semplice, non va complicato"
© foto di Savino Paolella

In vista delle Final Four di EuroLeague che inizieranno domani con le due semifinali, il coach dell'Anadolu Efes Ergin Ataman ha parlato della sua visione della pallacanestro.

"Il basket è uno sport semplice. Più lo si complica, più sarà più difficile per i giocatori mostrare il loro vero potenziale in partita. Non gli dico mai di non tirare o di non accelerare un contropiede. Voglio che si sentano mentalmente liberi in campo. Questa è la mia filosofia perché non voglio che i miei giocatori, quando scendono in campo, pensino troppo a ciò che l'allenatore gli chiede. Mi piace insegnarglielo prima, durante gli allenamenti, nel precampionato".

E sulla sua squadra aggiunge: "Non mi piacciono i giocatori che segnano ogni partita 20 o 25 punti lasciando scontentezza tra i compagni. Tutti devono essere felici di far parte della squadra. È importante che ognuno capisca il proprio ruolo e che tutti si rispettino. Nella nostra squadra, nello spogliatoio, c'è lo stesso rispetto per Shane Larkin e per James Anderson. Lo stesso rispetto per Vasilije Micic o Chris Singleton. Perché tutti sanno che ognuno deve aiutare i propri compagni".