EuroLeague - Barcelona, Jasikevicius: “Con questa difesa, in finale perdiamo”

EuroLeague - Barcelona, Jasikevicius: “Con questa difesa, in finale perdiamo”

Soddisfatto a metà per la vittoria in semifinale di EuroLeague contro l'Olimpia Milano il coach del Barcelona Sarunas Jasikevicius nelle dichiarazioni post partita: "Congratulazioni ai nostri giocatori e ai tifosi. Questa vittoria è un po' strana a dire il vero, in una partita che ha avuto un andamento che non ci aspettavamo.

Avevo pensato che sarebbe stato un po' difficile segnare contro Milano. Nelle due partite precedenti contro di loro abbiamo giocato una difesa abbastanza solida e poi nelle Final Four con la mentalità giusta ho pensato che saremmo riusciti a fermarli un po' meglio. Non ci siamo riusciti.

Si parla sempre di dettagli, dettagli. Questa è la cosa più importante per me perché credo che alla fine sia quello che fa la differenza. Non abbiamo fatto molto bene sui dettagli. Non abbiamo fatto molto bene sui falli. Abbiamo subito le mani forti dei giocatori dell'Olimpia e dove stavano cercando di arrivare e non siamo stati in grado di fermarli, il che si vede dai nostri numeri difensivi.

È semplicemente troppo. Ci siamo scavati in un buco. Devi dare molto credito ai giocatori che hanno tenuto la testa dritta. Abbiamo avuto qualche brutto problema allo stesso tempo, ma abbiamo scavato a fondo. L'ultimo quarto in fase difensiva è ciò che ha cambiato alcune cose. Undici punti [consentiti] è un ottimo lavoro contro Milano.

Ma non possiamo avere quarti da 24 e 29 concessi. Prima delle Final Four parlavate tutti della difesa del Barça. La difesa del Barça non è esistita davvero oggi fino all'ultimo quarto. Ed è per questo che abbiamo lottato. Dobbiamo costruire qualcosa dalla difesa. E abbiamo 48 ore per prepararci contro forse la migliore squadra offensiva dell'EuroLeague. E se non giocheremo una difesa di alto livello faremo fatica".