Dubai in EuroLega? Garbajosa boccia l'operazione: "Non ha molto senso"

Dubai in EuroLega? Garbajosa boccia l'operazione: "Non ha molto senso"

Da maggio 2023 presidente di FIBA EuropeJorge Garbajosa ha parlato ai media europei esprimendo le sue perplessità in merito al possibile ingresso di Dubai in EuroLeague. "La parola chiave è 'voci'. A oggi sono rumors", ha esordito Garbajosa. "Non vedo alcun tipo di proposta, accordo o altro. Come presidente di FIBA Europe, non mi piace che una squadra di un altro continente venga a disputare una competizione nel nostro continente. È l'EuroLeague. In linea di principio, per me non ha senso. Poi, se dovesse accadere, dobbiamo vedere come questo nuovo scenario in Europa influirà sui problemi dei viaggi dei giocatori e dei club. Che impatto avrà sulle finali dei club e sul resto dei club in Europa?".

E prosegue analizzando quali rischi porterebbe un'operazione di questo tipo. "Onestamente, non voglio essere coinvolto troppo in questo perché non conosco la proposta, se ci dovesse realmente essere. Ma ancora una volta, e in modo del tutto aperto, non mi piace questa cosa, soprattutto in Europa. Il nome della competizione è EuroLeague. Quindi, se portiamo club dal Medio Oriente o dall'Asia, è una cosa completamente diversa. Non voglio essere contrario, per principio, ma non mi piace.

Se questo accadrà, significherebbe che un club europeo sarà fuori dalla competizione? L'EuroLeague avrebbe 19 club? Non lo sappiamo. Per questo motivo non voglio soffermarmi troppo su questo aspetto. Ma ancora una volta, questa è una sorta di risposta del nostro continente. È normale in un mondo globale. Come competizione europea, permettetemi di dire che per me non ha molto senso", ha concluso Garbajosa.