Bayern Monaco, è rivoluzione: Marko Pesic lascerà il ruolo di CEO

30.04.2025 14:50 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Flaccadori e Marko Pesic
Flaccadori e Marko Pesic
© foto di Ciamillo

Una vera e propria rivoluzione attende anche il Bayern Monaco, che ha annunciato l'uscita del CEO Marko Pesic dopo quasi 15 anni. Su sua richiesta, lascerà il suo incarico. Il 48enne ex giocatore della nazionale continuerà a essere coinvolto nel club anche in seguito. Per garantire una transizione graduale, l'FCBB amplierà il suo consiglio di amministrazione a partire dal 1° luglio 2025, con gli ingressi dell'attuale direttore sportivo Dragan Tarlac e il direttore strategico Adrian Sarmiento. A partire da gennaio 2026, entrambi assumeranno la piena responsabilità congiunta della gestione operativa del club.

"L'FC Bayern è immensamente grato a Marko per tutto ciò che ha realizzato qui", ha dichiarato il Presidente del Club Hainer. "Ha trasformato il club in un'organizzazione di altissimo livello su tutti i fronti e l'ha portata dove si trova oggi: ai vertici del basket europeo. Grazie alla sua passione, alla sua instancabile dedizione e alla sua competenza, l'FC Bayern Basketball gode del massimo rispetto nel panorama sportivo europeo. Su queste solide basi, possiamo ora plasmare la transizione con la fiducia che Dragan Tarlac e Adrian Sarmiento, come coppia ideale, proseguiranno con successo il lavoro. Marko accompagnerà questo passaggio in mani fidate e, fortunatamente, rimarrà strettamente legato a noi anche dopo questo momento."

Marko Pesic, che ha festeggiato quattro campionati tedeschi e quattro coppe con l'FCBB, ha dichiarato: "Dopo un percorso molto lungo e intenso, e dopo un'attenta riflessione – soprattutto dopo colloqui di grande fiducia con Herbert Hainer sul futuro del club – ho deciso di dimettermi dal mio ruolo di CEO il 1° gennaio. Insieme, abbiamo costruito un club che ora è pronto a continuare a crescere internamente, anche senza di me. Guardando indietro, sono semplicemente grato di aver avuto l'opportunità, all'età di 34 anni, di assumermi così tanta responsabilità per un'organizzazione così importante. Il Bayern Basket è ora in una posizione eccellente, con un'organizzazione dedicata, un BMW Park modernizzato e lo spettacolare SAP Garden come parte della sua struttura. Il mio lavoro è finito, ora è il momento che altri si assumano le responsabilità. Conosco Dragan e Adrian da molto tempo: loro, insieme al nostro staff, guideranno il club verso il futuro. Rimarrò strettamente legato al club anche dopo il 1° gennaio, ma non ricoprirò più questo ruolo".

Pesic ha ricoperto il ruolo di Direttore Sportivo e, da maggio 2019, ha assunto la responsabilità esclusiva di CEO. In qualità di Direttore Sportivo, aveva già guidato il reparto di basket professionistico – in seguito alla delibera dei soci del 2010 – alla conquista del suo primo titolo di BBL nel 2014. Tra le altre tappe fondamentali del suo mandato figurano il fatto che il club sia diventato l'unica squadra tedesca con licenza A in Eurolega e azionista nell'agosto 2021, l'installazione del più grande campo da gioco fisso in vetro LED al mondo nel BMW Park e l'apertura del SAP Garden nell'ottobre 2024. La sede dell'FCBB conta ora oltre 70 dipendenti.