live

EuroCup - Trento la spunta con grinta all'overtime, cade il Turk Telekom

31.10.2023 22:08 di  Martino Parise  Twitter:    vedi letture
LIVE EuroCup - Trento la spunta con grinta all'overtime, cade il Turk Telekom

Serata di Halloween in campo per la Dolomiti Energia Trento, protagonista al PalaTrento contro il Turk Telekom Ankara. Le compagini sono appaiate in classifica con un record di 1-3: il bilancio non ha soddisfatto il club della capitale turca, che la scorsa settimana ha sostituito coach Nenad Canak con Selcuk Ernak, reduce da cinque stagioni al Darussafaka.

I padroni di casa cercano il secondo successo di fila dopo il guizzo finale di Quinn Ellis che nell'ultimo turno ha messo ko il Lietkabelis.

1° supplementare

Adams apre con l'incursione dal lato destro, Ellis sorpassa dalla distanza, Wallace batte Hubb per il +1 turco a 2'50". Taglio e schiacciata di Stephens per la replica veloce, ma ancora da rimbalzo offensivo Enoch schiaccia in testa a Biligha: buono l'aggiuntivo per l'ex Baskonia, 91-93 a 2'. Tripla di Baldwin in stile Carmelo Anthony, poi Ellis ruba, subisce fallo e al replay è antisportivo. Espulso Wallace per somma di tecnico e antisportivo. Glaciale l'inglese (2/2), così come Grazulis dalla distanza. Boato del PalaTrento per il +6 Aquila a 1'14". Provvidenziale tripla di Ulubay che riapre i conti, poi è caos: Baldwin va corto, poi ruba, sbaglia due volte in contropiede e Palmer fallisce dall'angolo. Fallo sistematico e altro 2/2 decisivo di Ellis. Standing ovation per il 101-96 Aquila.

Seconda vittoria consecutiva per la squadra di coach Galbiati in EuroCup.

Trento: Baldwin 28, Grazulis 22, Ellis 21, Biligha 9, Stephens 9, Cooke 5, Hubb 5, Udom 2, Alviti 0, Forray 0, Conti ne, Ladurner ne

Ankara: Adams 25, Wallace 19, Enoch 18+12, Palmer 13, McDuffie 11, Ulubay 6, Saybir 4, Yagmul 0, Akyel 0, Sav 0, Guler ne

Quarto quarto

Immediato vantaggio turco con l'1/2 di Adams e fa male in incursione anche Wallace (2/2 per il +3). Interferenza di McDuffie per i primi punti bianconeri. All'ennesimo tentativo Baldwin trova il varco e firma il canestro e fallo del controsorpasso, ma l'area trentina è ancora sguarnita e Adams ne appoggia altri due. Cambia marcia Baldwin che in pochi istanti firme due volte dalla distanza: 75-70 a 7'21", timeout ospite. Poco cambia, perché il #44 di casa segna ancora in azione personale, ma Palmer rimedia con canestro e fallo del -4. Alviti continua a colpire il ferro (0/5 dall'arco), così Enoch schiaccia rapidamente e Udom regala anche l'aggiuntivo. Adams pareggia dalla lunghissima mentre Hubb dà fiato ai suoi con due penetrazioni vincenti. A 4'03" ancora dominio Enoch a rimbalzo d'attacco e vantaggio turco, replica di Biligha con l'alley oop, poi Adams da 3 punisce il precedente tiraccio di Baldwin. Hubb resiste in difesa sul mismatch con Enoch, Baldwin batte l'uomo e pareggia a 2'. Wallace si schianta nel traffico, Grazulis subisce un contatto ed è preciso dalla linea per il +2 Aquila. Venti secondi di palleggio ed errore frontale di Baldwin, che dall'altra parte fa fallo e offre a Palmer l'occasione del pareggio a 50.5": 2/2, 86-86. Ancora impreciso il play trentino e su un tentativo di Wallace c'è interferenza: +2 ospite con 5.8" e timeout. L'instant replay annulla l'interferenza: palla Ankara, ancora 86 pari. Trento concede un piazzato dai 3 metri a Enoch, che sbaglia. E' overtime!

Terzo quarto

Un paio di canestri evitabili subiti da Trento dopo la tripla di Grazulis. Stephens importante, corregge Biligha per il 45-42, mentre Ellis premia uno scarico con la bomba del +6. Il duo lettone-inglese dell'Aquila prova la fuga: and one da 2 di Grazulis, da 3 di Ellis ed è 55-46. Gli ospiti però trovano più volte spazio in area ed evitano l'aggravarsi del parziale. 56-48 a 5'13". Dopo un'invenzione di Biligha per la schiacciata del tagliante Grazulis, McDuffie e James Palmer producono 4 punti attaccando dal palleggio. Rimbalzo offensivo prezioso di Udom che vale il 2/2 del nuovo +7 a 3'15". Non sempre efficace Baldwin in azione personale, così Adams e di nuovo McDuffie pareggiano dai 6.75. L'ex Napoli sfiora anche il bersaglio da metà campo. 64-64 al 30esimo.

Secondo quarto

Trento ingrana una marcia più alta e in 70" fa 7-0: alley-oop per Cooke, tap-in di Grazulis e tripla di Baldwin. Invenzione di Forray per un altro volo di Cooke ed è +6 Aquila. Immotivato battibecco tra Cooke e Wallace: doppio fallo tecnico. Wallace e McDuffie, di forza, restituiscono il colpo, seguiti dal 2/2 di Ulubay per la parità a 5'40". Botta e risposta tra mancini con Ellis in replica a Wallace dall'arco, poi con l'ex Clippers in faccia all'inglese per il 32-30, ma il 2003 di casa risponde subito al ferro per il +4. Distrazione ospite che manda Biligha a schiacciare: 36-32, timeout Ankara a 2'50". Ancora ribaltamenti di fronte, con Saybir che sbaglia in contropiede e Biligha che lo punisce dall'altra parte, ma con estrema calma Wallace firma la bomba del 40-38 sulla sirena.

Primo quarto

Quintetti

Ellis, Hubb, Stephens, Grazulis, Biligha vs Adams, Wallace, Palmer, Saybir, Enoch

Gli ospiti scappano sullo 0-5 prima della tripla frontale di Grazulis e del pick and roll che porta al 2/2 di Biligha. Seconda tripla di Adams in poco più di 3', replica di Stephens sulla linea di fondo. Timeout Ankara sul 7-8 a 6'08". Incursioni rapide da una parte e dall'altra per il 13-12, poi Baldwin allunga la striscia (7 personali) con la tripla dal palleggio. Enoch e la terza bomba di Adams riportano avanti gli ospiti, con Palmer che arriva al ferro per appoggiare anche il 16-19. Ultimo possesso Aquila con Baldwin che rischia il pasticcio prima di fallire il pareggio allo scadere.

Formazioni

Trento: Ellis, Stephens, Hubb, Alviti, Conti, Forray, Cooke, Udom, Biligha, Ladurner, Grazulis, Baldwin; coach Galbiati

Ankara: McDuffie, Guler, Saybir, Palmer, Yagmur, Adams, Wallace, Akyel, Ulubay, Sav, Enoch; coach Ernak