Porto Sant' Elpidio, il coach è Raffaele Rossi

04.07.2010 19:43 di  Roberto Bernardini   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa P.S.Elpidio Basket
Porto Sant' Elpidio, il coach è Raffaele Rossi

Elpidiense, ventottenne, alla prima esperienza in un campionato senior. E’ Raffaele Rossi il nuovo tecnico che siederà sulla prestigiosa panchina del P.S.Elpidio Basket per la stagione 2010/2011.
Raffaele, prodotto del vivaio locale, cresce cestisticamente tra P.S.Elpidio e P.S.Giorgio dove da giocatore termina tutto il settore giovanile con ottimi risultati per poi lasciare a 17 anni a causa di problemi alla schiena. Ottenuto il diploma di scuola media superiore si dedica allo studio della matematica e intraprende la carriera di coach con il settore giovanile dello Sporting P.S.Elpidio.
Nella stagione di B2 del 2004/2005 viene inserito nello staff tecnico della Prima Squadra come assistente di Maurizio Marinucci e Marco Schiavi poi.
Successivamente inizia la stretta collaborazione con la Scavolini Pesaro in particolare con Stefano Bizzozi attuale allenatore nazionale degli under 15.
Sempre nel corso della stagione 05/06 vince il campionato provinciale con gli under 14 dello Sporting.
Nel 2006/2007 è a capo degli under 15 e under 13 elpidiensi e arriva anche la chiamata a ricoprire l’incarico di allenatore della selezione regionale classe 1993.
Con l’arrivo nel 2007/2008 di Massimo Padovano a P.S.Elpidio, Raf torna sulla panchina elpidiense dove per due stagioni assiste l’attuale coach di Santarcangelo.
Altro riconoscimento sempre nella medesima annata è la convocazione dal Settore Squadre Nazionali come assistente a Gaetano Gebbia nel raduno di Tirrenia.
Continua di pari passo l’esperienza sulla panchina biancoazzurra anche nella stagione 2008/2009 che lo vede vincitore del campionato regionale under 14 con i ragazzi dello Sporting e capo allenatore del gruppo under 17 d’eccellenza.
Annata ricca di soddisfazioni quella del 2008/2009 che culmina con la nomina a tutor provinciale.
La stagione appena conclusa ha visto Raffaele sedere sulla panchina elpidiense come assistente di coach Alessandrini, essere nominato responsabile del settore giovanile dello Sporting, allenare il gruppo under 15 d’eccellenza e vincere il campionato Under 13 provinciale.
A completamento di un’altra ottima stagione è arrivata la chiamata dal Settore Squadre Nazionali come assistente del gruppo under 14.
Entusiasta ed emozionato il neo tecnico si è dichiarato “orgoglioso e fortemente motivato ad intraprendere un avventura cosi prestigiosa e allo stesso tempo impegnativa”.
Nei prossimi giorni verrà definito lo staff tecnico che accompagnerà Rossi in questa nuova scommessa elpidiense.

Marco Biagetti