Jesi: aspettando Forlì a mezzogiorno gioca con la Scavolini

30.03.2011 09:05 di  Roberto Bernardini   vedi letture
Maggioli (foto Ballarini)
Maggioli (foto Ballarini)

Partitella amichevole oggi alle 11.45 per la Fileni Jesi a Pesaro contro la Scavolini giusto per far ambientare i pesaresi al prossimo incontro di campionato contro Cremona che si giocherà, appunto, a quell'ora e intanto la Fileni si prepara per l'incontro-scontro contro Forlì dove si giocherà una bella fetta d'ingresso ai play-off per i marchigiani e la salvezza per i romagnoli. Paolo Rosati dal suo Spiffero.it ci racconta il preview di questa gara vista da un jesino doc:

Ci sono momenti della stagione che hanno un valore più grande, attimi che possono deciderla in positivo, treni che passano e sui quali bisogna salire in corsa per non rimanere delusi. La setitmana apparentemente poco significativa che la Fileni ha iniziato proprio oggi è invece molto importante perchè conduce a quello che potrebbe essere un crocevia fondamentale della stagione arancioblù. E’ innanzitutto la prima settimana in cui la Fileni assapora veramente i play off, avendo messo la freccia e superato Imola , ed è quella che porterà Maggioli e i suoi compagni al secondo match interno consecutivo dopo quello con Ferrara. Arriva un Forlì che ha ripetuto l’exploit riuscito alla Fileni sette giorni prima, bravo dopo una gara tutta rincorsa a domare a domicilio Udine, e Jesi sa che batterlo sarebbe un passo avanti importante, forse anche di più di quello che cinque giorni dopo potrebbe compiere la squadra di Cioppi salendo a Faenza contro Imola nell’anticipo del venerdì. La sfida contro Imola sembrava la partita della stagione e invece, se gli dei del basket asissteranno gli arancioblu, potrebbe diventare una gara di valore ridotto, specie se la Fileni, battendo Forlì e tifando Udine che attende Imola dovesse chiudere il prossimo turno ritrovandosi a +4 sul quintetto di coach Lasi. Tutti motivi per darci dentro e non mollare la presa proprio adesso, in un momento in cui i risultati stanno dando grande fiducia ad un gruppo che aveva solo bisogno di credere un pò più in se stesso.

Strano lo sport, così capace di spezzarti le illusioni a suon di sconfitte ed altrettanto bravo a mostrarti il rovescio della medaglia, facendoti toccare la chanche di rimettere in gioco una stagione e poter centrare l’obiettivo minimo dichiarato ad inizio torneo. La Fileni deve correre per questo, ben sapendo che , essendole riuscito di battere tutti i quintetti che le stanno davanti, un eventuale post season le potrebbe regalare una stagione molto più entusiasmante di quanto non fosse stato lecito pensare appena due mesi fa. Aspettando il verdetto distante ormai appena cinque turni , la Fileni va incontro ad una post season che per la prima volta metterà tutto in gioco per la promozione in serie A, con lo scandalo della wild card per la penultima del piano di sopra che ha già costretto la legadue ad adeguarsi varando addirittura due tabelloni diversi play off. Scherzi di un movimento che sembra aver perso la bussola e che a suon di piccole spallate ha reso “prezzabile” quello che fino ad un anno fa veniva deciso solo ed esclusivamente dal verdetto inappellabile del campo. Come dire, si va avanti ma si torna indietro…… (Paolo Rosati)