Fileni BPA Jesi: Federico Manzotti è il nuovo "Direttore Sportivo"

Fonte: Ufficio stampa Aurora Jesi Basket
Fileni BPA Jesi: Federico Manzotti è il nuovo "Direttore Sportivo"

Federico Manzotti ha assunto ufficialmente la carica di “direttore sportivo” della Fileni Bpa Jesi. Jesino doc, classe 1957, ex giocatore dell’Aurora Basket dalle giovanili alla serie C negli anni ’80, Manzotti era rientrato in società nel 2000 (richiamato dall’allora g.m. Beppe Cormio e dalla famiglia Latini che al tempo deteneva la maggioranza di quote del Club) per coprire la carica di “team manager”, delicato ruolo all’interno della squadra, specie per la tranquillità di tutti i tesserati, che ha sempre rivestito con puntualità ed efficienza mettendo sempre i giocatori nella condizione migliore di lavorare. Ma Manzotti è sempre stato un t.m. “particolare”, dato che la sua competenza cestistica e le sue spiccate doti di mediatore ne hanno fatto sempre una figura cardine, sulla quale riporre fiducia e responsabilità maggiori di quello che la sua carica prevedesse all’interno dell’organigramma dirigenziale.

Dalla scorsa annata sportiva era stato affiancato a Stefano Cioppi come coadiuvante nella direzione dell’area tecnico-sportiva, ottenendo insieme all’allenatore pesarese risultati lusinghieri nella costruzione di una squadra competitiva che conciliasse il rigoroso rispetto del budget assegnato. Ora, con Cioppi che rimane a capo della struttura tecnico-sportiva, Federico Manzotti assume definitivamente la carica di d.s., con il più sincero augurio di buon lavoro da tutta la Società arancio-blu.

“Anche non essendo una persona che crede nei titoli – ha commentato Manzotti – e negli acronimi, mi fa piacere questo riconoscimento da parte della Società, perché significa che quello che ho fatto in questi anni è stato apprezzato. Credo inoltre che sia opportuno dire che, essendo tutto meno che un singolista, penso che all’Aurora sia fondamentale più che i vari ruoli di cui sopra, l’aver creato un gruppo di lavoro straordinario, da Barbara e Manuela della segreteria, a Giancarlo, Renzo, Corrado, Memo e Bruno dello straordinario staff logistico, che mi danno una mano grandissima affinché tutto funzioni. Un grazie speciale al nostro responsabile tecnico-sportivo Stefano Cioppi, con il quale si lavora benissimo e che considero una delle persone migliori che abbia conosciuto in molti anni nel mondo del basket”.

“All’inizio della stagione scorsa – afferma il vice-presidente Brunello Felicaldi – Manzotti, con lo stesso approccio positivo di Cioppi, ha accettato la sfida di portare avanti il progetto societario, che prevedeva un forte ridimensionamento economico nella costruzione della squadra e lo ha fatto con grande convinzione puntando sul valore del lavoro di gruppo. I risultati ottenuti poi in ambito sportivo hanno legittimato sul campo la scelta della Società di nominare Federico direttore sportivo, nell’ambito dell’area tecnico-sportiva presieduta da Stefano, ampliandone le competenze precedenti”.