live

BCL - Sassari corsara ad Istanbul, Bendzius e Spissu regalano il pass per i playoff

Galatasaray Basket
Galatasaray Basket
© foto di Galatasaray Basket

Ultima giornata del girone A di Basketball Champions League con Sassari che in casa di vittoria strapperebbe il pass per i playoff. Palla a due ad Istanbul contro il Galatasaray alle ore 18!

QUINTETTI

Galatasaray: Trice, Macon, Motum, Williams, Koksal

Sassari: Spissu, Gentile, Burnell, Bendzius, Bilan 

Trice e Bilan aprono le marcature, 2 a 2 in avvio di gara. Si scaldano le mani dalla lunga con le triple di Bendzius e di Spissu, 4 a 10 al 3'. Sulla sciocchezza di Gentile che commette fallo antisportivo ai danni di Jefferson il Galatasaray prende coraggio e si riporta in parità a quota 10 a 6' dalla prima sirena. Si estende il parziale a favore dei padroni di casa che allungano sul 14 a 10 con le giocate di Koksal e Macon. Risponde anche la Dinamo che non ha intenzione di stare a guardare, tripla di Bendzius per la parità e Spissu per il sorpasso, 15 a 18. Bendzius infila la terza tripla della sua gara mentre Kruslin trova strada spianata sino al ferro e Sassari manda in archivio la prima frazione sul 17 a 23.

3/3 dalla lunetta per Kruslin che permette a Sassari di toccare il +9 in avvio di secondo periodo, poi Hunter e Bendzius si scambiano una realizzazione dalla lunga, 20 a 29 al 12'. Lo show da oltre l'arco non sembra volersi fermare, tripla di Kruslin e massimo vantaggio che si aggiorna sul 24 a 34 a metà secondo quarto. Galatasaray in bambola e Sassari prova la fuga con le giocate di Bilan e Gentile che valgono il 24 a 38. Timida reazione della compagine turca nel finale con Macon e Williams, ma dall'altra parte Spissu è on fire e permette a Sassari di chiudere avanti all'intervallo di 14 lunghezze, 32 a 46.

Rientro molle dagli spogliatoi per i padroni di casa, troppi errori in difesa lasciando libero Stefano Gentile che punisce dalla lunga, 37 a 52 al 22'. Nuovo allungo per la Dinamo griffato Bilan e Gentile, Sassari aggiorna il massimo vantaggio sul 40 a 58. Reazione Galatasaray, Koksal da oltre l'arco e Macon con 7 punti consecutivi costringono Pozzecco a fermare il gioco con la Dinamo avanti di 11 lunghezze, 52 a 63. Bel controparziale in uscita dal minuto di sospensione, tripla di Spissu e liberi di Burnell per il 52 a 68 all'ultimo giro di boa della terzo quarto. Sassari risponde colpo su colpo nel finale e a 10' dalla fine il punteggio recita 58 a 73 in favore della compagine sarda.

Trice con il gioco da 4 punti e il libero di Hunter per il 63 a 73 al 32esimo. Macon riporta i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio poi Hunter ruba e appoggia il 68 a 75. Pozzecco reinserisce Bendizus e Spissu e sono i due a confezionare il parziale di 0 a 5, 58 a 70. Super Spissu, canestro più fallo ed è l'allungo definitivo in casa Banco di Sardegna che ritorna sul 73 a 88 a 3' dalla fine. Arrivano i titoli di coda sulla gara, due ottime difese per gli uomini di coach Pozzecco che sono avanti 73 a 90 a meno di due minuti dalla fine.

Galatasaray Basket-Dinamo Sassari 81-92