NBA - "Goliath", uno sconvolgente documentario su Wilt Chamberlain

NBA - "Goliath", uno sconvolgente documentario su Wilt Chamberlain

Dopo il documentario realizzato e trasmesso su Bill Russell a inizio anno, adesso tocca al suo miglior nemico Wilt Chamberlain ricevere lo stesso onore con un documentario trasmesso da venerdì su Paramount+ e da domenica su Showtime. È in tre parti, ed era necessario raccontare l'incredibile vita e carriera dell'uomo con 100 punti e 20.000 conquiste femminili. Perché Golia? Sia perché Wilt Chamberlain era un mostro, quasi mitico, sia perché… Golia non piace a nessuno.

Per Jerry West, che offre la sua testimonianza nel documentario, “The Stilt è una delle persone più incomprese” che abbia mai visto. Per Kevin Garnett, è stata "la prima rock star del basket". Nel documentario viene confermato che ha cambiato il rapporto tra giocatori, proprietari e NBA, e le sue richieste di stipendio hanno avuto un impatto su altre stelle della lega, come Bill Russell che chiese ai Celtics di avere lo stesso stipendio di Wilt Chamberlain.

Nei tre episodi, tra l'altro, si racconta che il proprietario dei Sixers gli aveva promesso azioni della franchigia dopo aver vinto il titolo nel 1967. Quando morì, i suoi eredi rifiutarono l'idea, ed è per questo motivo che Wilt Chamberlain chiese il trasferimento ai Lakers la stagione successiva. Tutto il documentario è un misto di immagini d'archivio, spesso di scarsa qualità (recuperate da YouTube…), e interviste a giocatori di ieri e di oggi. Poiché le interviste con Wilt Chamberlain sono rare, i registi hanno scelto di far leggere alcune delle sue dichiarazioni da un'intelligenza artificiale.