ItalBasket Down, tre volti nuovi tra gli otto convocati per l’Europeo

(Di ALBERTO GARAU). Si è conclusa questa mattina al "PalaFilarete" di Firenze la tre giorni di allenamenti della Nazionale Italiana di basket con Sindrome di Down in vista dell'Europeo di Ferrara, in agenda dal 16 al 20 giugno. Al raduno, ospitato dalla società Olimpia Legnaia Basket, hanno preso parte 8 atleti, di cui tre alla primissima chiamata in azzurro. Ad Andrea Durante ed Emanuele Fiorini (Ostia Warriors), Davide Paulis (Atletico AIPD Oristano), al capitano Alex Cesca e Alessandro Greco (Anthropos Civitanova Marche), si sono aggiunti i campioni d'Italia della KC21 (squadra del distretto di Sassuolo) Giovanni Barbieri e Leonardo Rossi, e il "lungo" siciliano Francesco Pianese in forza alla Paralimpica Domenico Rodolico di Mazara del Vallo. Gli stessi otto atleti presenti a Firenze saranno a disposizione del ct Giuliano Bufacchi e degli assistenti Francesca D'Erasmo e Mauro Dessì per gli Europei in programma a giugno.
"Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto – ha dichiarato il tecnico Bufacchi – abbiamo lavorato intensamente su spaziature e movimenti offensivi. È stato un raduno di alto livello. Barbieri e Rossi li avevamo già osservati al campionato nazionale di Civitanova Marche e si sono confermati molto positivi. Pianese, invece, ha un potenziale enorme: deve ancora crescere sui fondamentali, ma considerando che ha solo 18 anni, ha davvero un futuro promettente davanti a sé".
La tre giorni fiorentina ha rappresentato non solo un momento importante di preparazione atletica e tattica, ma anche un'occasione preziosa di crescita personale e di squadra. Lo staff tecnico ha curato con attenzione ogni dettaglio, lavorando sia sull'intensità degli allenamenti sia sul consolidamento della coesione tra i giocatori.
L'Europeo di Ferrara, vedrà inoltre la selezione della Fisdir confrontarsi per la prima volta con le nazionali (fuori classifica) di Stati Uniti e Argentina, in una competizione che si preannuncia entusiasmante. Gli azzurri, con un mix di esperienza e nuovi talenti, sono pronti a dare battaglia e rappresentare al meglio i colori dell'Italia.
Alberto Garau