Serie B Playoff - A Ruvo di Puglia la rimonta della Pielle si ferma a -1

Serie B Playoff - A Ruvo di Puglia la rimonta della Pielle si ferma a -1

La semifinale playoff si apre con una sconfitta per la TOSCANA LEGNO PIELLE LIVORNO, che al Pala Colombo di Ruvo di Puglia lotta, rientra, soffre ma alla fine deve arrendersi a una prestazione chirurgica dei padroni di casa. Finisce 70-56 per i pugliesi, trascinati dal solito Joshua Jackson (22 punti). Ma la serie è ancora lunga e martedì si torna in campo per gara2, con l’obiettivo di allungare ribaltare il fattore campo. Il primo squillo è di Ruvo, che parte fortissimo. La Pielle ci mette un po’ a carburare e si affida alle iniziative di Del Testa e Klyuchnyk per provare a tenere il passo (21-13 al 10’).

Nel secondo periodo la squadra di coach Turchetto prova a cambiare ritmo: Del Testa riporta i suoi a -5, ma ila Crifo Wines è precisa e cinica nella metà campo offensiva. Isotta ritrova la mano, Borra fa la voce grossa sotto i tabelloni (15 rimbalzi), e all’intervallo Ruvo scappa sul 46-35. Ma la reazione arriva, e con forza. La Toscana Legno cambia faccia nella ripresa, alza l’intensità difensiva e trova soluzioni migliori in attacco. Sono soprattutto i 6 punti consecutivi di Vedovato a spingere i biancoblù fino al -1 (51-50) al 29’. La partita sembra riaperta, ma Ruvo trova due triple pesantissime con Musso e Isotta che chiudono il terzo quarto sul 57-50.

Nella quarta frazione le energie iniziano a scarseggiare e si segna col contagocce. Venucci apre il parziale per il 57-52, ma è solo un’illusione. Ruvo ricomincia a macinare gioco, Campori e soci faticano a trovare il fondo della retina e l’ultimo colpo lo assesta ancora una volta Jackson, con la bomba del +12 che chiude i giochi. Martedì, sempre a Ruvo, sarà già una partita da dentro o fuori. E servirà la miglior versione della Pielle per portare la serie a gara-3.

Crifo Wines Ruvo di Puglia-Toscana Legno Pielle Livorno: 70-56
CRIFO WINES: Jackson 22, Jerkovic 13, Isotta 11, Timperi 8, Conte 5, Borra 6, Lorenzetti 2, Musso 3, Reale, Moreno, Gatto, Berardi ne. All. Rajola.
TOSCANA LEGNO: Klyuchnyk 13, Lucarelli 9, Vedovato 8, Venucci 8, Leonzio 7, Campori 4, Del Testa 3, Cepic 2, Hazners 2, Bonacini, Cavaliere ne, Sinagra ne. All. Turchetto.
Parziali: 21-13, 46-35, 57-50, 70-56
Arbitri: Spessot di Gradisca D’Isonzo e Occhiuzzi di Trieste