Caos arbitri - Dialogo a distanza tra Fip, Lega Basket ed Aiap

E’ l’ennesima giornata movimentata per il basket italiano. A farla da padrona, oggi, la questione-arbitri che pone a rischio la prima giornata del campionato di Serie A.
Sul sito della Federazione è comparso un comunicato, nel quale si informa che “Si terrà sabato 8 ottobre prossimo, a Bologna (sede da stabilire), il recupero dei test atletici e dei quiz di valutazione per gli arbitri impiegati nel campionato di Serie A. Le designazioni arbitrali per la prima giornata del massimo torneo, già effettuate, non subiranno alcuna modifica.
Il Presidente Federale ribadisce che verrà aperto un tavolo di confronto così come richiesto”.
Ci si riferisce, evidentemente alla richiesta, inoltrata dall’Aiap stamattina al Presidente Federale ed alla CIA, di un incontro affinchè si possa arrivare ad una condivisione delle proposte avanzate.
In tutto questo, c’è la reazione della Lega Basket (già in contrapposizione alla Fip, in questo periodo, per il “tradimento” della Convenzione, che prevedeva campionati a numero pari di squadre), che chiede a Meneghin la garanzia del triplo arbitraggio con direttori di gara di Serie A, visto che pare che la lista per le designazioni della prima giornata riguardi, per la maggior parte, fischietti di Legadue: “A seguito delle ultime vicende riguardanti il settore arbitrale che hanno visto delinearsi le posizioni contrapposte di Comitato Italiano Arbitri (CIA) e AIAP (Associazione Italiana Arbitri Pallacanestro), in vista delle gare della prima giornata di campionato la Lega Basket ha avuto conferma che nella lista per le designazioni sono presenti, in maggioranza, arbitri di Legadue. Inoltre, allo stato attuale, non si è ancora a conoscenza di quanti arbitri di Serie A confermeranno la propria disponibilità, con il rischio concreto che non sia possibile iniziare il campionato.
Anche in questa occasione, la Lega Basket è costretta a subire una situazione imprevista e inaccettabile che modifica l’equilibrio del campionato e le garanzie necessarie per un corretto svolgimento del massimo torneo, vetrina di tutto il movimento cestistico.
La Lega Basket invita pertanto il Presidente Federale Dino Meneghin a garantire il corretto inizio della stagione prevedendo il triplo arbitraggio con l'utilizzo esclusivo di arbitri del primo gruppo”.
Insomma, il caos regna sovrano.
In “soccorso” di Valentino Renzi e della Lega Basket, però, è intervenuto tempestivamente il Consiglio Direttivo dell’AIAP, con il seguente comunicato: “Alla luce delle ultime vicende, in particolare al comunicato a firma del Presidente di Lega Basket, ribadiamo al Presidente Meneghin la nostra piena disponibilità a scendere in campo sin da domenica a salvaguardia del regolare svolgimento del campionato, a sostenere i test attitudinali già da sabato mattina previa la conferma da parte del Presidente Federale dell'apertura immediata di un tavolo di trattative con i rappresentanti della nostra Associazione.
Nella speranza che prevalga il buon senso restiamo in attesa di un vostro gradito cenno di riscontro”.
Restiamo in attesa anche noi e, soprattutto, società e popolo del basket, ovvero le componenti che investono denari e sentimenti...